Dieta macrobiotica

La dieta macrobiotica

Non semplicemente una dieta, ma una vera e propria filosofia di vita, la dieta macrobiotica ha origini antiche e ben radicate nel mondo orientale. Oggi è una delle diete piú diffuse e piú seguite anche in Occidente per tenersi in forma, in quanto si pone in contrasto al consumismo e al ritmo frenetico proprio delle nostre vite.

Alla base della dieta macrobiotica vi è uno stile di vita che mira al benessere ed alla salute del corpo. In questo contesto, l'alimentazione gioca un ruolo fondamentale: rappresenta infatti la migliore medicina per il corpo e la mente. Segue poi l'attivitá fisica, necessaria per espellere lo stress accumulato e mantenere la mente libera da ansie.

I principi della dieta macrobiotica

Il primo principio su cui si basa la dieta macrobiotica è la conoscenza del cibo che ingeriamo, cosí da saper scegliere quale introdurre nella nostra dieta in quanto benefico per il nostro corpo. In particolar modo, le caratteristiche del cibo alle quali prestare attenzione riguardano la sua forma (dunque il colore, la dimensione e la densitá), i nutrienti contenuti e la provenienza geografica, cosí come la stagionalitá.

Una volta acquisita questa consapevolezza, si mira al raggiungimento del benessere attraverso l'equilibro tra lo Yin e lo Yang. Nello specifico, yin e yang sarebbero due categorie di alimenti che, se assunte in modo equilibrato, permetterebbero il raggiungimento dell'armonia con il mondo e con se stessi, il cosí detto wellness. La dieta macrobiotica sviluppa infatti teorie secondo le quali il cibo sarebbe la migliore medicina per il nostro corpo. Di conseguenza, il corpo si ammalerebbe a causa dell'ingestione di cibi nocivi, innaturali e pieni di conservanti che disturbano l'equilibrio del corpo.



Nota bene! Questo stile di vita non si basa soltanto sul regime alimentare: la dieta deve essere accompagnata dal movimento. Le migliori discipline sono senz'altro quelle benefiche non solo per il nostro corpo, ma anche per la nostra mente: lo yoga è senza dubbio la migliore tra queste.

Su cosa si basa la dieta macrobiotica?

EpicStockMedia || Shutterstock

Come funziona la dieta macrobiotica?

Per seguire la dieta macrobiotica occorre innanzitutto eliminare tutti i cibi non naturali, dunque tutti quelli preconfezionati, super zuccherati e ricchi di conservanti. Questi alimenti aumentano il colesterolo cattivo, fanno ingrassare e a lungo andare potrbbero causare obesitá. Alterano infatti il processo digestivo e tutte le normali funzioni del nostro organismo. Al contrario dunque, occorre prediligere gli alimenti naturali, come frutta, ortaggi e legumi. In particolar modo, bisogna scegliere i cibi yin ed i cibi yang.

I cibi Yin

I cibi Yin sono i cibi acidi, ovvero quelli che hanno piú alto grado di aciditá e che hanno un sapore naturalmente dolce o piccante: si tratta soprattutto di alimenti ricchi di potassio. Tra questi troviamo: frutta e verdura, latte e derivati e spezie. Anche i legumi e i cereali integrali sono inclusi tra questi cibi. In particolar modo, il riso è considerato un alimento naturalmente bilanciato: è l'alimento che piú di tutti regola l'equilibrio del nostro corpo.

I cibi Yang

I cibi Yang sono invece quelli con piú alto grado di alcalinitá. Sono naturalmente salati e in quanto cibi alcalini, regolano l'aciditá del nostro corpo. Ecco perchè si rivela fondamentale l'equilibrio tra lo yin e lo yang. All'interno di questa categoria troviamo gli alimenti ricchi di sodio, come la carne, il sale, le uova e il pesce. Il loro consumo deve peró essere ridotto poichè si tratta di alimenti che apportano una grande quantitá di calorie rispetto al nostro fabbisogno energetico. Ecco perchè è meglio optare per il pesce, in quanto povero di grassi e con minore apporto chilocalorico.

Gli alimenti della dieta macrobiotica

Nadiia Loboda || Shutterstock

I benefici della dieta macrobiotica

La dieta macrobiotica non si propone come obiettivo primario il dimagrimento. La perdita di peso sarebbe invece una conseguenza diretta del benessere psico-fisico, a cui invece mira la dieta macrobiotica. Seguendo una corretta alimentazione e praticando attivitá fisica, sará infatti possibile ristabilire il corretto e delicato equilibrio del nostro corpo. Tutte le sostanze nocive presenti al suo interno, come tossine e colesterolo cattivo, verranno eliminate e la nostra mente sará piú propensa a buttar via ogni sorta di stress ed ansia.