yin yang

Si tratta di una dieta che si basa sull’equilibrio del Yin Yang e consiste in una adattazione delle abitudini culinarie dell’estremo oriente in cui alimentazione, medicina e spiritualità sono estremamente legati. Una delle diete per dimagrire sicuramente piú particolari. I suoi consigli sono sicuramente tra i più innovativi.

Questo tipo di diete vuole sviluppare lo sviluppo della saggezza e della conoscenza umana. Da questo punto di vista possiamo associarlo allo yoga e ai suoi principi.

Questo principio riguarda la complementarietà dell’Yin Yang, due forze antagoniste ma inseparabili e secondo questa filosofia tutte le cose del mondo sono regolate da queste due forze. L’alimentazione consiste in una adattazione alimentare a queste due forze.  Il principio della macrobiotica è che tutto il cibo da noi consumato si suddivide in due gruppi Yin (acido:latte, yougurt, frutta, tè, spezie ecc) e Yang (alcalino:sale, carne, pesce, pollo, uova ecc), questi due principi sono opposti ma allo stesso complementari, infatti la loro assunzione equilibrata mantiene l’armonia tra mente e corpo, esistono comunque dei cibi “bilanciati” quali ad esempio i cereali, i legumi e i semi oleosi. Si differenzia dunque dalla dieta vegetariana ma è considerata comunque una dieta molto equilbrata