Vuoi ottenere unabbronzatura compatta, salutare, di bell’aspetto e duratura? Questa è la sezione che fa per te! Seguendo i nostri consigli, la raggiungerai.

Abbronzatura perfetta

Consigli e alimenti

E’ preferibile non sostare troppo a lungo immobili al sole. Al termine della giornata, si consiglia una doccia con acqua dolce per rimuovere le tracce di cloro e sale marino da capelli e pelle.

Per quanto riguarda gli alimenti non è necessario abbuffarsi, sono sufficienti 100 grammi al giorno di carotealbicocche , pomodorizucca gialla e fragole. Si suggeriscono anche insalatecicorialattughemelonipeperoniciliegiecocomeri.

Per chi non apprezza frutta e ortaggi si possono consumare 50 grammi al giorno di formaggio stagionato, associandoci volendo anche il tuorlo dell’uovo. In questo modo si crea un mix di alimenti che possono arrivare a dimezzare i tempi per raggiungere una tintarella ottimale.

Il caldo fa sudare molto d’estate, facendo perdere acqua e sali minerali che, quindi, vanno possibilmente reintegrati  con cibi rinfrescanti come frutta e verdura di stagione ricchi di calcio, ferro e potassio, essenziali per ristabilire l’equilibrio dell’organismo organismo.

Preparazione pelle

Occorre evitare assolutamente le scottature, cercando di far abituare la pelle al sole un po’ alla volta ed evitare una esposizione d’urto. L’abbronzatura superficiale che compare i primi giorni di sole è legata alla presenza di una riserva cutanea di melanina, che tende però a esaurirsi rapidamente; già dopo una decina di giorni la sintesi di melanina neo-formata rende l’abbronzatura più stabile. La quantità di melanina prodotta è legata ai limiti fisiologici individuali. 

Scelta crema solare

Occorre scegliere una protezione adeguata al proprio fototipo, considerando anche altri fattori come stagione, clima e latitudine. Evitare, invece, assolutamente profumi e deodoranti alcolici  per scongiurare il rischio di reazioni allergiche o sensibilizzazioni. Rinnovare l’applicazione della crema solare ogni ora circa e sempre dopo essersi bagnati.

Torna ad Abbronzatura