verduraL’alimentazione è la capacità dl nostro organismo di trarre l’energia necessaria al mantenimento sano del nostro organismo. Il nostro corpo, come una qualsiasi macchina, necessita di una corretta alimentazione per funzionare al meglio. Proprio per questo motivo mangiare poco o mangiare molto sono controproducenti. Una buona dieta deve soddisfare le nostre necessità senza andare oltre.

Per sapere se stiamo sviluppando una corretta alimentazione dobbiamo stabilire i giusti alimenti attraverso la piramide alimentare e imparare a riconoscere che quantità di vitamine e nutrienti sono presenti negli alimenti.

I nutrienti

pomodoriI nutrienti sono delle sostanze presenti nelgli alimenti necessari al sostentamento fisico e mentale di un essere umano. Per ricoprire tutte le necessità nutritive si ha bisogno di una dieta veriegata poichè nessun alimento può darci, da solo, tutto ciò che è necessario per una corretta salute e stabilità fisica. Ecco i diversi tipi di nutrienti:

Le necessità nutritive degli sportivi

Spesso si tende a credere che una dieta per sportivi debba essere essenzialmente fatta di proteine. Questopollo non è del tutto vero poichè deve essere mista ma abbondante di alcuni nutrienti. Le necessità nutritive possono distinguersi in 3 categorie negli sportivi:

Integratori alimentari

Gli integratori alimentari costituiscono l’apporto in più per sorreggere il nostro fisico nei momenti in cui il calo dovuto alla scarsità di “carburante” i fa sentire. Essi vengono ingeriti sotto forma di barrette alimentari o di liquidi.