Pronti a lanciarvi sulla neve?  Non lasciatevi sfuggire nessuna occasione per praticare al meglio lo sci.

Ma prima di tuffarvi in questa avventura, non dimenticate di dare una ripassatina alle principali regole che un buon sciatore deve dietaesciseguire.

Alla base di tutto, ci deve essere un’ottima preparazione fisica. Allenarsi bene, a casa e in palestra, aiuta il corpo ad affrontare al meglio gli sforzi successivi. Prima di scendere in pista, non dimenticate di riscaldare i muscoli.

Altro aspetto fondamentale è l’alimentazione durante le giornate sulla neve. Il corpo ha bisogno di un buon apporto calorico. Si consiglia una dieta ricca di carboidrati ed, inoltre, è bene portare con sè tè caldo zuccherato e frutta secca. Vi aiuteranno a ricaricarvi tra una discesa e l’altra.

Infine, bisogna imparare a conoscere il proprio corpo per capire quando è meglio fermarsi. Dosare le proprie forze è indispensabile. Gli esperti consigliano di conservare le energie di riserva per le situazioni di emergenza. In effetti, i peggiori incidenti sulle piste avvengono proprio durante il pomeriggio, quando ormai le forze sono ridotte al minimo.

E adesso, attrezzatura alla mano….e buona discesa!

E, mi raccomando, se state per cadere, non irrigiditevi, ma lasciatevi andare: eviterete fratture e rotture!