pesce sulla piastraUna dieta ipocalorica controlla e limita le calorie che puoi consumare per perdere peso. È composta per la maggior parte di elementi con poche calorie (vegetali e frutta). In queste diete non si elimina nessun tipo di nutriente. Non vengono proibiti i cibi ricchi di zucchero, olio o grasso, ma vanno assunti con moderazione

Questo tipo di dieta per dimagrire ti permette di controllare i chili che perdi in maniera sana. Salatare i pasti non è consigliato. La chiave di questa dieta sta nel mangiare bene e in modo sano apportando al nostro organismo una giosta porzione di nutrienti. Per cominciare questa dieta, però, è sempre meglio consultare uno specialista della nutrizione cosicchè possa eleborarla. Di solito questo tipo di dieta non ha un consumo di grassi che superi il 30% della totale energia della dieta.

Solitamente questi grassi sono ripartiti in questo modo: 10% di origine animale, 10% di polisaturati e 10% monosaturati. Le proteine rappresentano il 15%, 20% dell’apporto calorico e un 50% corrisponderà agli idrati di carbonio.

Dimagrire per obesità o per definire i tui muscoli non deve portarti a sentire la fame (i pasti vanno rispettati!)

Esempio di dieta ipocalorica

un esempio di dieta ipocalorica è strutturato in questo modo:

Colazione:

un frutto oppure uno yogurt o bevande varie

Merenda:

Yogurt scremato (se non è stato preso a colazione) e bevande

Pranzo:

Qui possiamo scegliere tra due opzioni:

  1. Insalata di verdure e ortaggi. Lattuga, pomodori, cipolla, cetrioli, melanzane, zucchine, carciofi. Evitare le patate all’inizio.
  2. Carne o pesce fatti al forno, alla piastra o al vapore. Il pollo va mangiato senza pelle ed evitare le parti grasse.

Merenda:

Frutta non ipercalorica, uno yogurt o bevande

Cena:

Anche qui possiamo sciegliere l’opzione che desideriamo:

  1. Verdura (possibilmente lessa o al vapore). Evitare le patate.
  2. Uova, carne di tacchino o prosciutto e formaggio fresco.

Regole generali:

Massimo due cucchiai di olio per tutto il giorno ma evitarlo il più possibile. Bere molta acqua (2 litri al giorno). Non bere alchool, Massimo 2 yogurt al giorno.