Il ciclismo è uno sport molto variegato che presenta al suo interno diverse discipline a seconda del tracciato e del tipo di bicicletta utilizzata.

Le principali discipline sono 5:

  1. Ciclismo su pista
  2. Ciclismo su strada
  3. Ciclocross
  4. Mountain biking
  5. BMX

Queste sono molto diverse le une dalle altre. Le più praticate sono quelle all’aperto e, in particlolar modo, il ciclismo su strada e la mountain biking.

Ciclismo su pista

Il ciclismo su pista si svolge nei velodromi (circuiti solitamente al coperto) e le varie specialità sono accumulate dalla velocità. Questo tipo di competizione si basa su tempi bassi e velocità molto più elevate delle altre discipline.

Ciclismo su strada

Questa disciplina si svolge su manto stradale con una biciletta classica da corsa. Si tratta di un percorso costituito da distanze lunghe intracittadine. La complessità di questa di sciplina è che il singolo non può vincere da solo. Ha bisogno di una squadra e di una tattica adeguata per arrivare a fine corsa con la giusta dose di energia per vincere la tappa. Questa disciplina offre sbocchi molteplici: la cronometro individuale o a squadre, corse di un giorno, sprint o giro. È uno sport che attira il grande pubblico.

Ciclocross

Questa disciplina si sviluuppa su tracciati brevi di circa 5 km all’aperto. La pista presenta condizioni diverse ed è questo particolare a rendere questa specialità particolarmente complessa e difficile.

Mountain biking

Una disciplina molto importante che prende sempre più piede nel mondo del ciclismo è il mountain biking. La mountain bike è una biciletta diversa da quella da strada. Queta è adatta a circuiti sterrati, aggressivi e tortuosi in cui gli ostacoli naturali sono all’ordine del giorno. Accostarsi a questa disciplina vuol dire avere un concetto meno ”nobile” del ciclismo, più vicino alla natura ma non per questo meno spettacolare, anzi! Essendo nata ufficialmente nel 1990 le competizioni internazionali sono poche. La più importante è sicuramente rappresentata dai Mondiali.

BMX

La BMX è una specialità del ciclismo particolarmente acrobatica. Gli atleti compiono evoluzioni su tracciati appositi. È una disciplina molto adatta alla spettacolarizzazione dell’evento e rende molto interessante questo sport soprattutto nei giovani.

Sia  il ciclismo su strada che la mountain biking sono presenti nell’elenco elle discipline olimpiche.