carneLe proteine sono i materiali che svolgono il maggior numero di funzioni nelle cellule di tutti gli esseri viventi. Da un lato formano parte della struttura di base dei tessuti (muscoli, tendini, pelle, unghie ecc. all’altra funzioni metaboliche e regolatorie (assimilazione di nutrienti, trasporto di ossigeno e di grassi al sangue e disattivano i materiali tossici e pericolosi). Sono anche gli alimenti che difendono l’identità di gni essere vivente poichè sono la base della struttura del codice genetico (DNA) e del sistema che regola l’identificazione di organismi estranei al corpo.

Nella dieta degli esseri umani si può distinguere tra proteine animali e vegetali. Le proteine di origine animale sono presenti nella carn, pesce, uova e latticini. Le proteine di origine vegetale si riscontrano in modo abbondante nella frutta secca, nella soia, nei legumi, nei funghi e nei cereali.

Le proteine dovrebbero essere circa il 10-15% della nostra energia. Nella dieta degli sportivi, però, la fagiolipreenza delle proteine è abbondante proprio perchè necessitano di un forte sostegno che permetta loro di migliorare e recuperare le energie. È anche possibile svolgere una dieta proteica che permette di perdere peso.
Di diete per dimagrire a base proteica ce ne sono svariate ma bisogna seguire i giusti consigli di un medico per poterle seguire.