Acquagym

Se al dimagrimento e alla tonificazione vogliamo aggiungere la lotta alla cellulite è imprescindibile uno sport acquatico come l’acquagym.

Nata come ginnastica terapeutica e riabilitativa oggi è molto praticata sia nelle piscine che negli stabilimenti balneari in quanto è anche molto divertente. È una ginnastica completa praticata in acqua, di solito in gruppo e con accompagnamento musicale.

Oltre alla resistenza dell’acqua è possibile aumentare la resistenza con l’uso di attrezzi specifici (guanti palmati, cinture, pesi, tubi galleggianti o strumenti più grandi come lo step per l’acquastep o una bici per l’acquabike) adottati in acquagym da altre discipline come la boxe, la danza, l’aerobica, il nuoto etc..

Anche in questo caso parliamo di sport senza alcuna controindicazione perchè in acqua, in assenza di gravità, i movimenti non sono bruschi e non possono causare traumi. Ecco perchè possono praticarla anche anziani, donne incinte e convalescenti e anche chi non sa nuotare!

L’acquagym permette di effettuare movimenti con una maggiore estensione dei muscoli, con una totale partecipazione del corpo, senza sudare ma anzi eliminando tossine, grasso e stress!