4 esercizi base con lo step per rimanere in forma

0
Esercizi semplici da fare con lo step

Sicuramente anche tu conosci e hai praticato almeno una volta nella tua vita un allenamento cardio con lo step. Questa particolare tipologia di allenamento di natura aerobica è alla portata di tutti. Inoltre è anche molto comoda, perchè può praticarsi benissimo anche in salotto davanti alla tv aiutandoti così a dimagrire a casa.

Lo step è un allenamento perfetto se vuoi rimanere in forma, perchè consente di rassodare in poco tempo il nostro corpo. Per esempio, è l'ideale per tonificare il corpo dopo la gravidanza. Lo step aiuta a colpire zone mirate, ed in particolare i punti critici, come cosce e glutei. Ecco quindi di seguito una serie di esercizi con lo step per rimanere in forma perfetti per tutti, dai principianti ai più esperti.

Step: i principali esercizi base

Per muovere i primi passi in una lezione di aerobica o GAG, devi imparare quali sono gli esercizi base con lo step per allenarti a casa o in palestra.

Questo esercizio, come dice il suo stesso nome, costituisce l'allenamento base per chi inizia a praticare lo step. Si tratta di un esercizio facilissimo da eseguire,uno dei più semplici tra gli esercizi di ginnastica da fare a casa senza attrezzi: sostituendo la pedana con un gradino avrai il tuo step low cost.

Esercizi di step base

  • Posizionati in piedi di fronte allo step tenendo le gambe unite. Posiziona sullo step prima il piede sinistro e poi quello destro.
  • Scendi dallo step portando a terra prima il piede sinistro e poi quello destro.

Ripeti questo esercizio almeno una ventina di volte, iniziando una volta con il piede sinistro e una volta con quello destro. Ovviamente, più lo step sarà alto, maggiore sarà lo sforzo richiesto al corpo per eseguire l'esercizio e, quindi, migliore sarà il risultato finale.

Esercizi con lo step per la cellulite

Questo esercizio con lo step per cellulite è particolarmente indicato a chi è già esperto con lo step. Anche se non è un vero e proprio sport anticellulite, lo step aiuta a allenare gambe e cosce e limitare e ridurre così l'effetto della buccia d'arancia. Combinando l'allenamento per correre con il tapis roulant per la cellulite con degli esercizi di step riuscirai a mettere ko la cellulite.

  • Sali sullo step prima con la gamba destra e poi con la gamba sinistra, facendo attenzione ad appoggiare sullo step solamente l'avampiede sinistro.
  • Porta al pavimento la gamba sinistra e scendi anche con la gamba destra.

Un'ulteriore variante di questo esercizio è quella denominata "alternating". Eseguirla è facile: esegui l'esercizio esattamente come descritto, ma ricordati di scendere prima con la gamba sinistra e poi con quella destra, facendo in modo che quest'ultima non rimanga sull'avampiede. Ripeti l'esercizio cambiando gamba.

Esercizi con lo step per rassodare i glutei

Per avere glutei sodi da sfoggiare con i bikini estivi, non puoi fare a meno di fare gli affondi. Se pronta per scoprire i trucchi per superare al meglio la prova costume? Gli affondi sono un esercizio classico ma molto efficace per chi vuole rimanere in forma senza faticare troppo. Non regge nessuna scusa per non andare in palestra, visto che ci si può allenare tranquillamente a casa. Questi esercizi per fare andare via la cellulite sono semplici da eseguire:

  • Per fare bene gli affondi in avanti, dopo esserti posizionato in piedi davanti allo step, porta sullo step il piede destro, piegando il ginocchio e cercando di tenere il più possibile la schiena dritta.
  • Riportati quindi nella posizione iniziale ed esegui l'esercizio di nuovo, ma stavolta con il piede sinistro.
  • Quanto invece agli affondi all'indietro, sali sullo step, e posiziona sullo scalino il piede sinistro. Porta poi il piede destro a toccare il pavimento, e piega contemporaneamente la gamba sinistra. Monta di nuovo sullo step, e ripeti l’esercizio con l'altra gamba.

Esercizi con lo step per addominali tonici

Se stai cercando uno sport per dimagrire pancia e fianchi non devi stare ad impazzire. Grazie allo step potrai avere addominali scolpiti in breve tempo. Per fare gli addominali da seduti con lo step basta appoggiare un tappetino sullo step e usarlo come base su cui poggiare la schiena.

  • Siediti in una delle due estremità dello step e appoggia la schiena.
  • Tieni le gambe piegate e porta la mano destra verso la gamba destra, muovendoti in obliquo per rafforzare gli addominali obliqui.

Se invece vuoi fare gli addominali in piedi usa semplicemente lo step come base e solleva una gamba. Porta il gomito del braccio del lato opposto verso il ginocchio. Ripeti 10 volte per gamba.



Una variante dell'esercizio step per gli addominali è il cosiddetto "Straddle up". Questo esercizio richiede una certa abilità per la sua esecuzione: per tale ragione è l'ideale per chi ha già iniziato da un po' a praticare lo step.

Mettiti a cavalcioni sullo step, e inizia a salire prima con la gamba destra e poi con la sinistra. Scendi con quest'ultima gamba e poi con l'altra. Un'altra variante di questo esercizio, detta "Straddle down", si esegue salendo sullo step a cavalcioni e scendendo lentamente con le gambe divaricate.