4 esercizi da fare in palestra per addominali scolpiti

0
Gli esercizi da fare in palestra per addominali scolpiti

Avere il ventre piatto e tonico, con addominali scolpiti è il desiderio e al tempo stesso il cruccio di molti. Quindi, se anche tu sei sempre alla ricerca di nuovi modi per avere la pancia piatta con gli addominali, ti proponiamo alcuni esercizi super efficaci.

In effetti la zona addominale è una delle zone del corpo più difficili da scolpire, questo, però, non significa che sia un obiettivo impossibile da conseguire: con un po' di sacrificio e gli esercizi "spacca addominali" è possibile ottenere un ventre tonico in tempi brevi. Se, quindi, il tuo desiderio è quello di non avere più la pancia e sfoggiare finalmente degli addominali scolpiti, ecco per te alcuni esercizi efficaci da fare in palestra.

I migliori esercizi per allenare gli addominali in palestra

Se vuoi sapere come avere addominali d’acciaio in un mese, preparati ad impegnarti in un costante allenamento mirato e ad adottare una dieta sana ed equilibrata. Ma sappiamo bene che per fare in modo che la famosa tartaruga faccia la sua comparsa, servirà molto lavoro e ricorda, vuoi avere la pancia piatta? Allora niente zuccheri alla sera!

Ma adesso provvediamo a spiegarti passo passo come svolgere gli esercizi per scolpire gli addominali in palestra, perchè è vero che fare addominali fa venire mal di schiena solo se li svolgi nel modo scorretto. Segui tutti i nostri consigli e non rischierai inutili infortuni.

1. Plank

Il plank è un esercizio perfetto sia per chi si avvicina per la prima volta all'allenamento della zona addominale, sia come esercizio di riscaldamento per mettere in funzione il corpo e renderlo più energico, sia per eseguire gli esercizi successivi. Questo esercizio, inoltre, nonostante la sua semplicità, ha la capacità di coinvolgere tutti i muscoli della zona addominale. 



Eseguirlo è davvero facile e si tratta di uno dei migliori esercizi addominali dell’allenamento funzionale. Posizionati in ginocchio, tenendo i gomiti appoggiati al pavimento. Spingi all'indietro le gambe, che devono essere tese, appoggiando i piedi sugli alluci. Solleva lentamente il bacino tenendo la schiena dritta. Contrai i glutei e porta all'interno la pancia. Mantieni per almeno 30 secondi questa posizione e riportati quindi nella posizione iniziale.

2. Sit up

Il sit up è un esercizio davvero classico per chi vuole rendere i propri addominali più tonici e scolpiti, e proprio per questo, al pari del plank, può essere sfruttato anche come esercizio di riscaldamento prima di iniziare l'allenamento vero e proprio. Scopri come fare gli addominali da seduti e continua l'allenamento.

Alena Ozerova

Le uniche persone a cui questo esercizio è sconsigliato sono quelle che soffrono di dolori alla colonna vertebrale. Per eseguirlo devi anzitutto sdraiarti a terra e tenere i piedi bloccati su di una sedia o un mobile. Porta le mani dietro alla nuca e, tenendo sempre la pancia in dentro, solleva il busto, espirando. Mantieni questa posizione per qualche secondo e, inspirando, riportati nella posizione di partenza.

3. Roll-out

Il roll-out è un vero toccasana per scolpire gli addominali, ma è anche un ottimo esercizio per tonificare al tempo stesso i muscoli delle braccia. Sicuramente è un esercizio un po' impegnativo, ma fidati che, se sarai costante nell'eseguirlo, in breve tempo otterrai ottimi risultati. Ma è giusto fare gli addominali tutti i giorni? Attenzione a non esagerare, ti consigliamo di allenarti dalle 3 alle 5 volte a settimana, perchè il riposo è importante quanto l'allenamento.

Prendi un manubrio e, afferrandolo con le mani, inizia a portare il tuo corpo verso il pavimento, come se dovessi sdraiarti. Fermati quando sarai a due centimetri da terra e tieni qualche secondo questa posizione, per poi riportarti in quella iniziale. All'inizio forse non riuscirai a risalire nella posizione di partenza, ma non preoccuparti e, nel corso di ogni allenamento, cerca di sforzarti sempre un po' di più sino a diventare del tutto capace di compiere questo gesto.

4. Crunches obliqui

L'ultimo esercizio che ti proponiamo è un vero toccasana per gli addominali obliqui, uno dei migliori esercizi addominali per eliminare la pancia gonfia. Per eseguirlo, da supino, porta le mani dietro la testa, senza sforzare eccessivamente il collo, tenendo aperti i gomiti. Mentre inspiri alza le gambe e le spalle, tenendo in dentro la pancia. Espira e alza la gamba sinistra avvicinandola verso il gomito destro, in modo da compiere una torsione del torace. Ripeti quindi l’esercizio dall'altra parte.