6 esercizi di stretching da fare in ufficio

Fare stretching in ufficio è positivo

Chi fa un lavoro sedentario soffre spesso di dolori alla cervicale e alla schiena. Come fare per alleviare questi dolori? Si possono usare dei rimedi naturali per alleviare i dolori muscolari o semplicemente eseguire degli esercizi di riscaldamento muscolare o stretching.

Per chi lavora in ufficio è consigliabile sgranchirsi le gambe almeno ogni due ore, scegliere la strada più lunga per andare al bagno oppure scendere le scale per andare alle macchinette. Inoltre, quando si sta al computer è bene evitare di ingobbare la schiena o tendere il collo verso lo schermo del PC.

perché fare stretching anche in ufficio?

Fare degli allungamenti muscolari in ufficio può aiutarti a sentirti meglio e alleviare il senso di pesantezza alla fine della giornata lavorativa. Inoltre, permette di alleviare i dolori al collo e alla schiena tipici di chi passa molte ore davanti al computer. Vediamo ora quali sono gli esercizi di stretching da fare in ufficio tutti i giorni:



Migliorare la postura con gli esercizi di stretching in ufficio

Artem Podporin || Shutterstock

1. Circonduzioni del capo

Il primo esercizio consiste nell'eseguire delle circonduzioni del capo prima da un lato e poi dall'altro, per distendere i muscoli del collo e sentire maggiore sollievo. È consigliabile fare 5-6 circonduzioni per lato ogni due ore. Questo esercizio può sembrare banale ma è molto utile soprattutto a chi soffre di cervicale. Questo movimento fa parte degli esercizi di riscaldamento pre allenamento, quindi è bene eseguirlo sempre prima di qualsiasi attività fisica.

2. Allungamento dei muscoli della cervicale

Questo esercizio serve per alleviare la pesantezza che sentiamo sul nostro collo da parte del capo. Porta entrambe le braccia dietro la testa, incrocia le dita delle mani e spingi il capo verso il basso, avvicinandoti con il mento allo sterno. Esegui questo movimento lentamente per 3 volte, tenendo l'allungamento per una ventina di secondi. Questo è uno degli esercizi di stretching per la cervicale più semplici ed efficaci.

3. Allungamento della zona lombare

Quando passi molte ore seduto alla scrivania, la parte che va maggiormente incontro a indolenzimenti è la zona lombare. Per allungare la parte bassa della schiena resta seduto, chinati in avanti col busto e aggrappati alle caviglie, passando con le braccia all'interno delle gambe. Rimani in questa posizione per 20-30 secondi e ripetila per 3-4 volte durante la tua giornata lavorativa. La tua schiena ti ringrazierà e non dovrai più fare delle smorfie di dolore la prossima volta che ti stiracchierai!

4. Torsione del busto

Questo esercizio consiste in una semplice torsione fatta da seduti. Per eseguirlo, accavalla la gamba destra sulla gamba sinistra e spingi il gomito sinistro contro il ginocchio destro. Irrigidisci il busto e rimani in questa posizione per 20-30 recondi dopo di ché ripeti lo stesso esercizio dall'altra parte. L'obiettivo non è quello di "scrocchiare" la schiena, semplicemente quello di migliorare la postura e alleviare i dolori della schiena.

Fare stretching in ufficio

Monkey Business Images || Shutterstock

5. Stiramento della schiena

Premi la schiena contro la tua sedia, porta le braccia dietro lo schienale e afferra con la mano sinistra il polso destro, stirando le braccia e cercando di avvicinare le scapole tra loro. Rimani in questa posizione per circa dieci secondi, poi cambia e ripeti il movimento dall'altro lato. Ripeti lo stesso esercizio una seconda volta, sempre per dieci secondi. La schiena, le spalle e il collo sono le parti del corpo che risentono maggiormente del lavoro sedentario. Dopo aver eseguito questo esercizio sentirai i muscoli della schiena molto più rilassati. Tuttavia puoi provare posizioni di yoga da fare in ufficio se vuoi raggiungere uno stadio ancora più avanzato di rilassamento.

6. Stiramento delle braccia e delle spalle

Per stirare le braccia e le spalle allo stesso tempo, divarica leggermente le gambe, appoggiando i talloni contro i piedi della sedia. Posiziona le mani sulle cosce e poi porta la spalla sinistra in avanti verso la coscia destra, tenendo il braccio rigido. Ripeti lo stesso movimento nell'altra direzione. Questo esercizio ti farà sentire meglio fin da subito e allevierà la tensione del collo, della schiena e delle spalle.