Gli esercizi per addominali da fare in piedi

Addominali in piedi

I muscoli della fascia addominale raffigurano degli elementi importanti per il nostro corpo. Conferiscono una certa stabilità alla colonna vertebrale in posizione eretta, ci permettono di camminare in modo corretto e (perché no?!) di sfoggiare una silhouette invidiabile. Si tratta infatti di un complesso muscolare che molto spesso perde tonicità e resistenza a causa di una vita troppo sedentaria e una scarsa attività fisica.

La miriade di varianti di esercizi per addominali ha il compito di allenare tutti i muscoli della fascia addominale. Effettuati con macchinari, con attrezzi o a corpo libero, gli esercizi impongono posizioni particolari e movimenti precisi atti a sollecitare un preciso gruppo muscolare. Il più delle volte peró, il running (che porta risultati immediatamente evidenti) o la “tecnica” del momento rischiano di confondere le idee e distogliere l’attenzione da un allenamento efficace e mirato.

Malgrado ciò gli esercizi per addominali da fare in piedi rappresentano un valido alleato per sollecitare la fascia addominale. Temprano i muscoli addominali, evitano i “soliti” strappi a schiena e collo e coinvolgono i movimenti legati all’equilibrio e alla stabilità.

Esercizi addominali da fare in piedi

Gli esercizi per addominali da fare in piedi consentono di allenare la fascia addominale senza rischi per il collo e la parte alta della schiena. Si tratta infatti di fenomeni strettamente legati agli addominali crunch e agli esercizi in posizione supina. È possibile, invece, strutturare un allenamento completo semplicemente modulando le diverse varietà di esercizi per addominali da fare in piedi. Potresti partire da prove più semplici fino ad arrivare via via a quelle più articolate. Non resta che scoprire qualche esercizio da fare in piedi per avere addominali d'acciaio!

L'importanza degli esercizi addominali in piedi

Wayne0216 || Shutterstock



 

 

Bicicletta

L’esercizio della “bicicletta” in piedi consente di lavorare su retto e muscolo traverso della fascia addominale, importanti per mantenere la pancia piatta. Il movimento corretto può essere eseguito solo se mantieni le mani giunte dietro la testa. Contrai la zona del core (ossia la parte centrale dell'addome) e porta il ginocchio di una gamba verso l’alto. L'obiettivo è di far toccare il ginocchio con il gomito del braccio opposto. Ripeti e poi passa all'altro ginocchio.

Addominali sumo

Eseguire un perfetto esercizio addominale sumo in piedi significa allenare i muscoli obliqui. Come? Attraverso questo semplice esercizio per la pancia piatta. È sufficiente mantenere la posizione eretta con i piedi puntati verso l’esterno e tenuti a una larghezza maggiore rispetto alle spalle. Piega le gambe nella posizione del lottatore di sumo e posiziona le mani dietro la testa. A questo punto fletti il busto verso un lato e cerca di abbassare il più possibile il gomito. Ritorna nella posizione di partenza e poi ripeti il movimento dall'altro lato.

Twist

Questo esercizio si presenta come il classico twist, ma da eseguire in piedi. Basta assumere una posizione eretta con gambe appena divaricate e braccia distese verso l'esterno a livello delle spalle. Ruota il busto verso i lati, sia verso destra che verso sinistra, e cerca di inspirare ed espirare ad ogni torsione. La respirazione è di fondamentale importanza.

Piegamenti laterali con manubri

Questo tipo di esercizio "spacca-addominali" promette di coinvolgere i muscoli obliqui e il retto dell’addome semplicemente stando in piedi. Con le gambe leggermente divaricate, mantieni un manubrio in una mano e posiziona l’altra mano dietro la testa. Il piegamento laterale prende vita nel momento in cui pieghi il busto verso lo stesso lato della mano in cui stai impugnando il manubrio. Ritorna quindi nella posizione di partenza e ripeti l’esercizio per poi passare al lato opposto.

 

Esercizi addominali alzati

ezphoto || Shutterstock

L'efficacia degli esercizi addominali in piedi

Questi semplici esercizi per addominali da fare in piedi consentono di iniziare a sollecitare la fascia addominale. L'ideale sarebbe di partire con una cadenza settimanale e poche ripetizioni, per poi aumentare poco per volta. Non bisogna dimenticare che l’efficacia degli esercizi per addominali da fare in piedi si misura esattamente come si fa per qualsiasi altro tipo di allenamento. Metodo (3-4 serie per ciascun esercizio con un riposo di 30 secondi tra le serie), costanza (3 volte alla settimana), esercizio aerobico (passeggiate e corse blande) e dieta equilibrata.