È vero che fare sport di sera non fa dormire? Una delle domande più ricorrenti che si pongono gli sportivi e, più in generale, tutte le persone che amano praticare il proprio sport preferito e che vogliono tenersi in forma. In realtà, su questo argomento non c'è unione di vedute. Alcuni sconsigliano assolutamente di fare sport nella fascia serale, pena notte in bianco. Altri invece sostengono che praticare attività sportiva anche pesante dopo le 20 non influirebbe minimamente sulla quantità e qualità del nostro sonno. Proviamo allora a fare un po’ di chiarezza sull’argomento e a dare una risposta definitiva a questa domanda!
È sconsigliato fare sport la sera?
In realtà entrambe le tesi citate poggiano su basi fondate. Da un lato infatti, è vero che praticare attività fisica appena svegli aiuterebbe ad essere più efficienti nel corso della giornata e, di conseguenza, a dormire meglio alla notte. Un esempio? Il running mattutino è un ottimo modo per iniziare la giornata carichi di energia. Tuttavia, è altrettanto vero che praticare sport alla sera concili il sonno, soprattutto se si svolge un lavoro sedentario. Dedicarsi ad una attività sportiva in orario serale infatti, aiuterebbe notevolmente ad eliminare lo stress del lavoro, il nervosismo accumulato e più in generale a riossigenarsi dalle fatiche della giornata.
Ma allora dove sta la verità? E soprattutto, è vero oppure no che fare sport alla sera rende più difficile addormentarsi? La risposta esatta a questa domanda dipende da vari fattori. Dipende dal nostro stile di vita e dal nostro organismo: non siamo tutti uguali e ciò che può affaticare una persona e non farla dormire, può benissimo essere sopportato senza alcuna conseguenza da un’altra e, anzi, conciliarle il sonno.
Sicuramente la mattina o il pomeriggio restano la fascia oraria ideale per dedicarsi al proprio sport preferito. Il nostro organismo a quell’ora si trova infatti al massimo delle sue potenzialità. Al tempo stesso però, fare sport alla sera non è sconsigliato né provoca insonnia ma, anzi, può aiutare a rilassare il corpo e permettere quindi di addormentarsi velocemente. Se quindi ami praticare sport alla sera non devi rinunciarci, ma devi solamente tenere a mente alcune utili indicazioni. In particolare, il principio base da seguire è quello per cui esiste un’ora giusta per ogni tipo di sport.
Quali sport è consigliato praticare alla sera?
Per non affaticarsi troppo e permetterci quindi di dormire profondamente, pur non rinunciando allo sport anche di sera, è opportuno optare per attività sportive leggere. Fare walking, una pedalata in bicicletta o sulla cyclette, sarebbe l'ideale. E perchè non dedicarsi a tutte quelle attività che consentono ai muscoli stanchi di rilassarsi e che conciliano anche il corretto riposo? Lo stretching e lo yoga faranno al caso tuo.
In particolar modo lo yoga è una pratica molto utile a cui dedicarsi prima di addormentarsi. Questa disciplina infatti, permette di gestire al meglio la respirazione, di fondamentale importanza, e di allungare i muscoli attraverso le famose posizioni dello yoga. Sapevate che riuscire a controllare il ritmo del nostro respiro aiuta a rilassarsi velocemente e, di conseguenza, a dormire meglio? Fa lo stesso effetto rilassante di una tazza di latte e miele. Anche fare stretching è un’attività perfetta per rilassarsi e conciliare il sonno. Lo stretching, infatti, consente di stirare in maniera dolce i muscoli del corpo, e quindi di prepararsi al meglio al sonno ristoratore.
Una regola generale se si vuole dormire bene è quella di evitare, prima di andare a letto, di dedicarsi a sport troppo intensi e che affaticano eccessivamente il corpo. Ciò vale in particolare se si soffre di insonnia: si tende infatti a pensare che un grande affaticamento porterà ad essere molto stanchi e, quindi, ad addormentarsi. Nulla di più sbagliato! Se invece, proprio non volete rinunciare ad esercitare un’attività sportiva più intensa anche alla sera, è una corretta precauzione quella di praticare il vostro sport preferito al massimo fino a due ore prima di andare a dormire.