I migliori 4 esercizi dell’allenamento funzionale per i glutei

Esercizi per i glutei con l'allenamento funzionale

Sai quali sono le tipologie dell'allenamento funzionale? Con l'arrivo dell'estate e la famigerata prova costume alle porte, gli esercizi per i glutei richiedono un grande impegno, una delle zone del corpo su cui lavorare con costanza per ottenere risultati.

Ma qual è il momento migliore per iniziare la prova costume? Il lato B rappresenta una delle zone più difficili da scolpire e da mantenere toniche, se vuoi vincere la partita devi giocare d'anticipo! Se ancora non sai che cos’è l’allenamento in sospensione TRX, scoprirai che è uno degli allenamenti funzionali più divertenti ed efficaci per i glutei.

Come fare un allenamento funzionale per i glutei

Questa particolare tipologia di allenamento, conosciuta anche con il nome di ginnastica funzionale, ha l'obiettivo di scolpire il corpo senza sottoporlo a fatiche e sforzi eccessivi e stancanti. Proprio per questa ragione gli esercizi che caratterizzano l'allenamento funzionale non richiedono l'utilizzo di appositi macchinari ingombranti, ma si svolgono semplicemente a corpo libero oppure, con dei piccoli strumenti come i cavi da TRX.

4 PM production

Di seguito ti proponiamo i migliori esercizi dell'allenamento funzionale per tonificare i tuoi glutei, in ordine crescente di difficoltà. Se già conosci a memoria tutti gli esercizi per alzare i glutei in palestra, evita la noia e impara subito a svolgere questo allenamento funzionale super efficace!

Sedia invisibile

Questo esercizio, nonostante la sua semplicità, se ripetuto in maniera costante si dimostrerà un vero toccasana per i glutei. Non solo: la sua facilità lo rende anche un perfetto esercizio di riscaldamento per iniziare al meglio la sessione di allenamento funzionale. Eseguirlo è facilissimo: appoggiati al muro con la schiena dritta e le gambe leggermente divaricate. Inizia a scendere lentamente, piegando le ginocchia, come se ti stessi appunto sedendo su una sedia. Basta eseguirlo in sospensione per renderlo uno degli imperdibili esercizi TRX pensati per le donne

Rimani in questa posizione per un minuto o, se non riesci, per 30 secondi, e lentamente riportati alla posizione iniziale. Per evitare di scivolare ti consigliamo di eseguire questo esercizio sopra un apposito tappetino, stando sempre attento a fare in modo che le tue ginocchia non vadano oltre la punta dei piedi, altrimenti puoi rischiare di cadere e farti male.

Stacco rumeno

Conosci gli esercizi per allenarsi coi Kettlebell? Un esercizio un po' più impegnativo dei precedenti, perfetto se già hai dimestichezza con l'allenamento funzionale, è lo stacco rumeno: questo esercizio è l'ideale per scolpire e sollevare in poco tempo il proprio lato B. Per eseguirlo è necessario disporre di un bilancere oppure di una palla kettlebell. Una volta divaricati i piedi all'altezza delle spalle, afferra con sicurezza il tuo bilancere o la tua kettlebell, portandolo all'altezza delle tue parti intime. Se ancora non lo sai, scopri subito come scegliere il peso dei Kettlebell?



FS Stock

Durante l'esecuzione ricordati di tenere i pollici paralleli tra loro e la schiena dritta. Abbassa lentamente le spalle e spingi all'indietro i glutei, piegando leggermente le gambe, facendo scendere il bilanciere sino a sotto le ginocchia. Mantieni questa posizione per qualche secondo e poi riportati con calma alla posizione di partenza, e ripeti l'esercizio almeno una quindicina di volte.

Piegamenti sulle ginocchia

Altro semplice ma efficace esercizio di ginnastica funzionale perfetto per scolpire i glutei è rappresentato dai classici piegamenti sulle ginocchia. Oltre al sedere, questo esercizio rafforza anche gli addominali e la colonna vertebrale, lo si può anche considerare come uno degli esercizi per addominali da fare in piedi.

Appoggiati al muro tenendo la schiena ben dritta, con le braccia lungo i fianchi. Alza le braccia portandole davanti a te e inizia a scendere lentamente verso il basso, piegando le ginocchia. Anche in questo caso, come per l'esercizio precedente, le ginocchia non devono superare la punta dei piedi, e devi tenere la schiena ben dritta. Mantieni questa posizione per almeno una trentina di secondi e poi risali, portandoti alla posizione iniziale.

Squat con il bilancere

L'ultimo esercizio per rassodare i glutei tipico dell'allenamento funzionale che ti proponiamo e che sfrutta sempre il bilanciere sono gli squat. Questo esercizio è sconsigliato però ai principianti della ginnastica funzionale, perchè richiede un po' di elasticità e dimestichezza di movimenti.  Cos’è lo squat? Per eseguirlo, una volta posizionatoti in piedi con le gambe divaricate, afferra il bilanciere appoggiandolo sui trapezi.

Uber Images

Porta il petto in fuori, tenendo la schiena dritta e la testa leggermente inclinata in alto. Mentre inizi ad abbassare con lentezza il bilanciere, spingi il sedere verso l'esterno, piegando leggermente le ginocchia. Inizia poi a risalire riportandoti alla posizione di partenza portando la schiena dritta e facendo rientrare i glutei.