8 ottime alternative alla palestra

Modi alternativi per perdere peso

Il mondo del fitness punta a costruire allenamenti mirati, efficaci e divertenti per spezzare la monotonia della sala attrezzi della palestra e coinvolgere la mente nell'allenamento fisico, come ad esempio la zumba, l'allenamento Tabata e altri allenamenti total body che non necessitano dei macchinari della palestra.

In effetti basta guardarsi intorno per scoprire che una grande percentuale di persone che cercano le scuse più comuni per non andare in palestra e hanno gettato la spugna per via dell'ambiente e della routine degli esercizi.

Attività da svolgere al posto della palestra

Una scarsa determinazione, una brutta gestione del tempo e la routine "noiosa" di un programma di allenamento in palestra non aiuta a trovare la voglia di andare in palestra. Una delle soluzioni può essere praticare degli sport ideali per chi ha poco tempo oppure provare delle alternative alla palestra.

Una regolare attività fisica è importantissima per mantenere uno stile di vita sano ed equilibrato, promuovere il benessere generale e ottenere una silhouette invidiabile, eppure la palestra, paradossalmente, potrebbe costituire un ostacolo.



Alternative sportive alla palestra

Microgen || Shutterstock

Il mondo del fitness ha elaborato ottime alternative alla palestra per incuriosire e conquistare tutti gli uomini e le donne che non riescono ad apprezzare la sala attrezzi fino in fondo. Eccone alcune:

1. Nuoto

Il nuoto ha la fama di essere uno degli sport più completi per allenare il corpo e per questo può essere un'ottima alternativa alla palestra. Ogni bracciata mette in moto tutti i muscoli del corpo e smorza lo sforzo fisico dell'apparato scheletrico grazie all'acqua. Inoltre, il nuoto è lo sport ideale per eliminare la cellulite ed è nella classifica degli sport ideali per chi è magro perché permette di aumentare la massa muscolare, aumenta la flessibilità e aiuta a bruciare calorie.

2. Trekking

Sai perché fare sport all’ aria aperta fa bene? Chiedilo agli amanti del trekking: allenarsi all'aria aperta e immergersi nella natura facendo lunghe escursioni lungo i percorsi montuosi o boschivi apporta benefici sia a livello fisico che a livello mentale. Il movimento sollecita il corpo e migliora il sistema circolatorio e respiratorio mentre la natura scioglie le tensioni e favorisce il rilassamento.

3. Bici

Se ami il ciclismo, il gioco è fatto. Montare in sella a una bici può trasformarsi in un'attività divertente che può sostituire un allenamento tra le mura della palestra. Andare in bici infatti è uno degli sport ideali per chi ha poco tempo perché può essere usato come mezzo di trasporto per andare a scuola o al lavoro, per esempio, permettendo così di tenersi in forma e bruciare calorie.

Il movimento della pedalata rafforza le gambe e la schiena, migliorando l'assetto cardiovascolare. Pedalare lungo un parco o un luogo tranquillo aiuta ad allentare le tensioni e mette di buon umore sia in solitaria che in compagnia.

4. Pole Dance

La pole dance è una miscela esplosiva di ginnastica e danza con il palo che ha conquistato moltissime appassionate di fitness. La tendenza fitness promuove la perdita di peso, aumenta la flessibilità e tonifica l'assetto muscolare, oltre a conferire una maggiore sicurezza in sé stessi.

5. Yoga in volo

La disciplina millenaria ha declinato le posizioni asana e le tecniche di respirazione a forme di allenamento inedite come lo yoga in volo. Lo yoga in volo è sicuramente una delle buone ragioni per fare yoga: si tratta di uno yoga da praticare su una specie di amaca morbida ed elasticizzata che permette di eseguire i movimenti sfruttando la forza di gravità e il peso del corpo.

Tenersi in allenamento senza palestra

Yellowj || Shutterstock

6. Hula-hoop

Anche se non si tratta di un vero e proprio sport, l'hula hoop torna come un'araba fenice ritorna dal passato per costruire una sessione di allenamento che brucia più di 200 calorie ogni 30 minuti. Ti stai chiedendo "Come faccio ad avere la pancia piatta con l'Hula Hoop?" Ebbene, è possibile! E tutto ciò grazie alla struttura di questo strumento circolare, studiato apposta per ridurre il grasso addominale e snellire pancia e fianchi.

7. Rebounding

Il Rebounding è un'attività di fitness aerobico che si realizza su un apposito tappeto elastico rimbalzante chiamato per l'appunto Rebound. L'allenamento a ritmo di rimbalzi conquista risultati simili a quelli di una corsa su tapis roulant: miglior battito cardiaco, maggiore dispendio di ossigeno e potenziamento degli stimoli biomeccanici. A proposito... conosci i trucchi per correre sul tapis roulant e combattere la cellulite? Dovresti applicarli ogni volta che decidi di camminare o correre sul tapis roulant.

8. Golf

Il golf si qualifica come un'ottima alternativa all'allenamento in palestra: brucia fino a 240 calorie in un'ora di spostamenti su e giù per il green. La zona verde del campo da golf lo rende uno dei migliori sport per eliminare l'ansia, allontana le tensioni e rilassa la mente. Questo sport alternativo alla palestra, poi, può essere praticato anche in modalità indoor non appena il clima diventa più rigido.