Perché i muscoli si sgonfiano dopo allenamento?

I muscoli perdono tono dopo la palestra

La crescita muscolare intesa come definizione della massa muscolare e ridefinizione della silhouette rappresenta l’obiettivo primario di chi pratica fitness e cerca di tornare in forma attività fisica. Ti sei mai domandato perchè non riesci a metter su massa muscolare?

I duri giorni di allenamento per aumentare la massa mettono in evidenza una realtà “scomoda”: i gruppi muscolari appena sollecitati risultano gonfi, definiti e ben visibili. Ma cosa succede qualche giorno dopo? O, peggio ancora, cosa succede in periodi prolungati come le vacanze estive? Come puoi mantenere la massa muscolare in estate e non mandare in fumo tutti gli sforzi?

Come avere muscoli gonfi dopo l'allenamento

Iniziamo da una distinzione base: massa magra e massa muscolare non sono la stessa cosa. Perciò escludiamo subito che la perdita di tono muscolare sia causata da una repentina perdita di peso o dall'ultima dieta dimagrante che hai deciso di cominciare. Purtroppo devi accettare la dura verità: il risultato tende a scomparire nell’arco di due ore lasciando spazio a un senso di frustrazione e un corredo di domande a cui difficilmente si riesce a dare una risposta immediata, specialmente quando si pensa erroneamente di ottenere risultati veloci.

Fondamentalmente la crescita muscolare è un processo fatto di costanza e pazienza che si costruisce sull’alternanza di rigonfiamento e sgonfiamento del muscolo.

ho i muscoli più sgonfi dopo l'allenamento

Viktoria Gavrilina || Shutterstock

L’ipertrofia del muscolo è un modo per aumentare la massa muscolare che avviene grazie all’incremento degli elementi che costituiscono le strutture muscolari contrattili. Le lesioni delle dovute al sovraccarico del lavoro spingono l’organismo a ripristinare le cellule danneggiate attraverso la sintesi proteica e a promuovere lo sviluppo muscolare.



Il metodo migliore per stimolare tali meccanismi è quello di seguire un’alimentazione completa a base di carboidrati, proteine e grassi e praticare un’attività fisica costante. Sapevi che, seppur demonizzati, anche i carboidrati fanno aumentare la massa muscolare? Oltre a una dieta equilibrata, allenarsi con sport che sollecitino le fasce muscolari e promuovano una crescita muscolare è sicuramente una buona idea.

Perché i muscoli si sgonfiano dopo allenamento?

Se è vero che una routine alimentare sana e una costante attività sportiva possono accrescere e ridefinire i muscoli, allora perché motivi per cui stai perdendo massa muscolare? Lo sforzo fisico che determina un maggiore afflusso sanguigno a livello delle fasce muscolari e l’apporto di liquidi necessario a sostenere il corpo senza correre il rischio di disidratarlo finiscono per gonfiare i muscoli e farli apparire grandi e rimpolpati.

Purtroppo, se questo è il risultato che vedi dopo un intenso allenamento funzionale, devi sapere che in realtà si tratta di un fenomeno passeggero che è destinato a svanire. Non appena le cellule muscolari riparano le microlesioni provocate dal carico, i muscoli pompati tornano alla normalità. Ma questa è solo uno dei motivi per cui la massa muscolare non aumenta.

ragioni della perdita di massa muscolare

michaelheim || Shutterstock

Vuoi davvero sapere come non perdere tono muscolare dopo allenamento? L’accrescimento della massa muscolare è il risultato di una dieta equilibrata e completa, capace di fornire un corretto sostegno proteico per la costruzione del muscolo, un sistema di allenamento che richiede dedizione e costanza e una fase di riposo che deve tener conto del tempo necessario alla ricostruzione delle cellule lesionate.

  • Alimentazione – Gli alimenti per aumentare la massa devono essere sempre presenti nel menu quotidiano. Il regime alimentare deve conferire il corretto apporto energetico per sostenere l’allenamento e contemporaneamente riparare le fasce muscolari lesionate da carico e allenamento.
  • Allenamento – La routine di esercizi deve prevedere sessioni composte e fasi di isolamento per riuscire a sollecitare tutte le fasce muscolari e focalizzare l’attenzione sui singoli gruppi muscolari per accrescere il volume dei muscoli e ridefinire la figura.
  • Riposo – Il recupero fisico tra i vari giorni di allenamento serve a favorire il recupero del muscolo, dargli il tempo necessario per ripristinare la funzionalità della parti sollecitate e adeguarsi allo sforzo e al movimento che subito.

Alimentazione, allenamento e riposo possono costruire uno stile di vita sano che ottimizza i risultati non soltanto dal punto di vista fisico (accrescimento della massa muscolare) ma soprattutto dal punto di vista della forma fisica.