Qual è la differenza tra stretching e yoga?

Quali sono le differenze tra lo stretching dallo yoga

Sai qual è la differenza tra stretching e yoga? A volte i termini stretching e yoga vengono confusi. Perché accade? Sono sinonimi? Beh, sicuramente quello hanno in comune sono dei movimenti che aiutano a distendere i muscoli del corpo. Tuttavia, si tratta di due discipline diverse che non vanno confuse.

Se sei una persona particolarmente ansiosa o stai attraversando un periodo di stress sappi che fare yoga aiuta ad allontanare l'ansia e questa è una sola delle ragioni per fare yoga, ve ne sono molte altre! Anche fare stretching e riscaldamento muscolare apporta dei benefici al corpo e vi sono molti motivi per praticarlo.

Cosa distingue lo stretching dallo yoga?

Lo stretching è un tipo di riscaldamento muscolare che si svolge per preparare il corpo all'allenamento ma anche dopo l'allenamento per allungare e rilassare i muscoli che sono stati sollecitati. Serve, inoltre, a prevenire i dolori muscolari. Lo yoga, invece, ha uno scopo diverso. Sapri sicuramente che la filosofia dello yoga è quella di raggiungere una certa pace interiore attraverso degli esercizi basati sulla respirazione e delle determinate posizioni da assumere.

Che cosa hanno di diverso lo stretching e lo yoga

Le posizioni dello yoga, infatti, sono piuttosto diverse da quelle dello stretching. Benchè esistano sia posizioni yoga da fare in ufficio che esercizi di stretching da fare in ufficio, si tratta di esercizi diversi. Inoltre, entrambe le discipline possono essere praticate sia a casa che in palestra e persino senza alzarsi dal letto!



Per i più pigri, infatti, esistono degli esercizi di stretching da fare sul letto da praticare la mattina appena svegli. Al contrario, se hai difficoltà a prendere sonno la sera puoi eseguire delle posizioni yoga per favorire il sonno. Lo stretching ti aiuterà a cominciare bene la giornata mentre lo yoga ti aiuterà a concluderla nel migliore dei modi.

È meglio fare stretching o yoga?

Se ti stai chiedendo se è meglio fare stretching o yoga devi sapere che dipende da che tipo di persona sei e da quali sono i tuoi obiettivi. Se sei una persona sportiva e hai bisogno di fare degli esercizi di riscaldamento pre allenamento o post allenamento per distendere i muscoli sicuramente gli esercizi di stretching fanno a caso tuo. Al contrario, se stai cercando un modo per rilassarti, allontanare lo stress e migliorare la respirazione lo yoga è ciò di cui hai bisogno.

benefici dello yoga sono molti e, in particolare, vi sono delle posizioni specifiche da praticare durante la gravidanza. Ad esempio, le posizioni yoga da fare durante il primo trimestre di gravidanza sicuramente aiuteranno sia la mamma che il bambino a stare meglio.

Quali sono gli obiettivi dello stretching e dello yoga?

A questo punto, bisogna dire che lo stretching e lo yoga hanno scopi differenti. Lo yoga è una disciplina spirituale, non solo fisica, e attraverso gli 8 stadi dello yoga ha come obiettivo raggiungere l'auto-purificazione. Questa disciplina ha origini molto antiche e continua a essere praticata ancora oggi.

Cosa scegliere tra stretching e yoga

Molti la praticano perché la considerano utile per aiutare l'uomo moderno ad alleviare lo stress dovuto ai ritmi frenetici della vita di tutti i giorni. Altri invece la praticano insieme alla meditazione per imparare a conoscere la propria anima e allontanarsi dagli aspetti materiali della vita. Infine, vi sono quelli che la praticano semplicemente per rilassarsi e sentirsi bene.

Lo stretching, come detto in precedenza, non ha niente a vedere con la meditazione o l'auto-purificazione. Semplicemente si tratta di una serie di esercizi che hanno come obiettivo quello di allungare i muscoli per permettere un allenamento ottimale. Allo stesso tempo, serve ad evitare di sentire quei fastidiosi dolori muscolari dopo aver fatto jogging, per esempio, o dopo aver praticato un allenamento più intenso come il GAG o l'allenamento Tabata, che affaticano molto i muscoli.