Qual è l’abbigliamento perfetto per hydrobike?

Cosa portare a una lezione di spinning in acqua

Uno degli aspetti forse più sottovalutati dalle persone quando decidono di dedicarsi ad un nuovo sport è sicuramente l’attrezzatura sportiva, ed in particolar modo l’abbigliamento. Non si tratta di una mera questione estetica o di stile: avere un adeguato abbigliamento è fondamentale per la corretta riuscita in una disciplina sportiva.

Questo vale in particolar modo per l’hydrobike, uno sport molto intenso e faticoso, ma che apporta numerosi benefici al nostro organismo. Se, da un lato, l’hydrobike richiede un abbigliamento un po’ particolare per essere eseguito, che lo differenzia rispetto agli altri sport acquatici, esso si compone comunque di pochi capi facilmente reperibili.

Quali capi indossare per praticare l’hydrobike?

Più nello specifico, per sfruttare al massimo tutti i fantastici benefici di fare hydrobike avrai anzitutto necessità di procurarti un costume apposito: non è infatti sufficiente un classico costume come quelli che indossi per andare al mare d’estate, ma ti servirà un costume olimpionico.

Se sei una donna, pertanto, elimina i costumi a due pezzi o eccessivamente stretti o attillati: nei negozi specializzati nella vendita di abbigliamento sportivo con le caratteristiche dell'abbigliamento fitness, infatti, potrai trovare dei costumi appositamente realizzati per praticare questo sport.

Iniziare l'allenamento di hydrobike

wavebreakmedia || Shutterstock

Rispetto ai classici consumi da mare o da piscina, infatti, questi costumi sono costruiti con un apposito materiale tecnico che lascia scorrere l’acqua e al tempo stesso lascia traspirare la pelle. I pantaloncini che compongono questi costumi (conosciuti anche con il nome di ciclisti) sono realizzati con materiali particolari e con apposite imbottiture che consentono di evitare sfregamenti mentre si pedala in bicicletta.



Questi sfregamenti sono principale causa di dolori e fastidi derivanti da questo sport. Tuttavia, mentre un abbigliamento ad hoc è necessario per questa disciplina, per altri sport acquatici come l'acqua GAG e l'acquagym non sono fondamentali.

Quali accessori servono per praticare l’hydrobike?

Ciò chiarito, e passando ora agli accessori necessari per praticare l'hydrobike, non dimenticare mai di prestare attenzione alle scarpe, che costituiscono l’elemento fondamentale per la buona riuscita del tuo allenamento. Considerando che questo sport prevede di pedalare in maniera continua su di una bicicletta per quasi un’ora ogni volta, le scarpe adatte all’hydrobike devono essere molto morbide, per evitare le controindicazioni dell'hydrobike.

Generalmente si tratta di scarpe traspiranti, realizzate in pvc, dotate di un suola antiscivolo e di una serie di piccoli buchi nella parte superiore, che consentono la fuoriuscita dell’acqua e, quindi, dei movimenti più fluidi. Un piccolo consiglio: quando acquisti le scarpe per l’hydrobike non prendere il numero esatto che normalmente indossi, ma basati sempre sulla comodità.

Le scarpe, infatti, devono essere comode e non stringere: considerando infatti che utilizzerai queste scarpe sempre in acqua, devi tenere presente che quest’ultima potrebbe aumentarne il peso, pertanto l’ideale è prenderle di un numero in più rispetto a quello che normalmente calzi.

Cosa ti serve e cosa non ti serve per praticare hydrobike

A differenza del nuoto, nell’hydrobike non sono necessari nè la cuffietta né gli occhialini: in questo sport, infatti, è solo dalla zona addominale in giù che si è immersi in acqua, mentre nella parte superiore del corpo non lo si è. Pertanto non ti servirà acquistare questi accessori, a meno che non sia la piscina o la struttura dove svolgerai il tuo corso di hydrobike a richiederlo espressamente.

Gli effetti collaterali dell'allenamento con hydrobike

wavebreakmedia || Shutterstock

Se sei una donna, ti consigliamo caldamente di raccogliere i capelli in una coda di cavallo alta o in una treccia, sia per evitare che si bagnino con l’acqua, sia perché non ti scivolino sul viso e ti siano di intralcio mentre esegui gli esercizi.

Non dimenticare poi di portare con te le cose da prendere per andare in palestra tra cui un accappatoio morbido e un paio di ciabattine, perché al termine della lezione è normale fare una doccia per eliminare il cloro dalla pelle e riprendersi dalla fatica. Infine, procurati una borsa adeguatamente ampia per potervi inserire all'interno tutti gli indumenti necessari per praticare l’hydrobike.