4 sintomi di un alto livello di tossine nel corpo

0
Come riconoscere un eccesso di tossine nel corpo

Tra le sostanze più nocive che esistono per il nostro organismo, spiccano sicuramente le tossine. Le tossine sono dei composti chimici invisibili, che possono essere sia di carattere endogeno che esogeno. Spesso il legame tra tossine e alimentazione è davvero stretto: hai sicuramente fatto almeno una volta una dieta detox per sentirti meglio dopo le feste.

Più nello specifico, le tossine endogene sono le tossine che vengono create dall'organismo stesso nel corso della vita cellulare: ogni volta che una cellula muore e si rinnova, infatti, può lasciare dei residui, i cosiddetticataboliti, che, se non vengono velocemente eliminati dal corpo, finiscono per accumularsi nei tessuti. Allo stesso modo, le tossine endogene possono venirsi a creare a seguito della creazione di nuove cellule a seguito dell'introduzione nel corpo di cibo: se, infatti, si mangiano alimenti con alte quantità di zuccheri e grassi saturi, le tossine aumenteranno velocemente.

Quando sono troppe le tossine?

A differenza delle tossine endogene, le tossine esogene sono provocate da fenomeni esterni al corpo. In particolar modo dal fumo, dall'alcol, dall'inquinamento e dall'introduzione di sostanze chimiche presenti ad esempio nei detersivi e nei cosmetici. Un eccesso di tossine a lungo andare può essere decisamente pericoloso per il corpo: ma come si fa a capire se il nostro organismo presenta una quantità più alta di tossine rispetto al normale? E come si fa ad eliminare le tossine in eccesso? Fortunatamente il nostro organismo ci manda dei segnali, ed esistono in particolare alcuni sintomi che segnalano un alto livello di tossine al suo interno.

Gli esercizi perfetti da fare con il TRX

4 PM production || Shutterstoick

Spesso crediamo che sudando si possano eliminare le tossine, proprio come quando abbiamo la febbre e, sudando, iniziamo a combattere l'influenza. Questo, in parte, è vero: puoi provare a fare aerobica o un allenamento più intenso iniziando con dei semplici esercizi per fare l'allenamento TRX a casa.

1. Stanchezza

Il primo e più classico segnale della presenza di un livello troppo alto di tossine è il sentirsi sempre stanchi e spossati: la stanchezza cronica. Spesso capita che la spossatezza non sia dovuta al cambio di stagione o allo stress, ma che sia uno dei segnali lanciati dal fegato.

Non ci crederai, ma se pensi a quanto impiega il fegato a smaltire l'alcol e le tossine, si capisce perchè ci si sente tanto affaticati! Spesso la stanchezza cronica può accompagnarsi anche ad altri sintomi ad essa collegati, come difficoltà di concentrazione e memorizzazione e, nei casi più gravi, anche depressione. Certo una buona dose di stanchezza può derivare anche dalle bibite alcoliche. Se ancora non credi che ci sia un legame tra stanchezza e tossine leggi questo articolo e calcola subito il numero di calorie che hanno gli alcolici e scopri se potrebbero essere loro i colpevoli.



2. Problemi alla cute

L'eccesso di tossine all'interno dell'organismo si manifesta anche sotto forma di vari problemi alla cute. Non ti devi soprendere perchè la pelle rivela subito come stiamo. Perchè? Beh questo avviene perché la pelle è il primo organo che tende a far emergere in superficie l'eccesso di materiale di scarto presente al suo interno.

Questi sintomi possono andare dalla semplice secchezza della pelle alla comparsa di brufoli ed eruzioni cutanee sino, nei casi più gravi, al venire a manifestarsi di allergie vere e proprie. Come ci racconta Biotrendies, esistono molti rimedi fai da te per brufoli e punti neri, ma la cosa migliore è seguire una dieta equilibrata e sana.

3. Stipsi

Altro classico segnale di un accumulo di tossine in eccesso all'interno dell'organismo sono i fenomeni di stipsi cronica. Perchè la stipsi è l'effetto della presenza di un livello troppo alto di tossine all'interno del corpo? Perché il sistema intestinale è l'organo principale volto alla depurazione dell'organismo, con una dieta disintossicante per esempio. Il mal di pancia che deriva può essere causato proprio dalle tossine!

Come riconoscere il mal di pancia

Odua Images || Shutterstock

Un eccesso di tossine può infatti non solo compromettere questa funzione, alterandone i processi, ma anche portare ad un loro assorbimento da parte del sangue, con conseguente difficoltà ad espellerle dal corpo. Alla stipsi si accompagna spesso anche l'alitosi, cagionata dalla difficoltà del fegato e del colon di smaltire le tossine presenti in eccedenza.

4. Accumulo di peso

Anche l'accumulare velocemente molto peso può essere un chiaro segnale della presenza di un eccesso di tossine nell'organismo. È ormai noto che le tossine fanno prendere peso e ciò avviene perché alcune tipologie di tossine, come i pesticidi e le diossine, se non riescono ad essere smaltite dall'organismo, finiscono per stazionare all'interno delle cellule adipose, portando così ad un rapido aumento di peso.