Nel mondo nel tennis, così come negli altri sport, è presente una categoria riservata alle donne. Questa disciplina assieme al golf fu la prima a introdurre  la specialità femminile ai giochi olimpici di Parigi nel 1900. Sebbene il tennis femminile è generalmente meno seguito dal pubblico rispetto a quello maschile bisogna sempre tenere a mente che le atlete compiono gli stessi sforzi e gli stessi sacrifici dei loro colleghi di sesso maschile, anche se  i loro compensi, soprattutto in passato erano nettamente inferiori.

 

tennis femminile Rosmary Casals

Rosemary Casals

Storia del tennis femminile

Per appianificare questa disuguaglianza che nel 1973  per iniziativa di alcune giocatrici professioniste nasce l’associazione WTA, Women’s Tennis Association .

Tra le promotrici più illustri vi erano le tenniste statiunitensi Billie Jean King e Rosemary Casals plurivincitrici di prestigiosi tornei sia nel singolo che nel doppio. Con le loro proteste, ottenero dei risultati soddisfacenti riuscendo a parificare i montepremi dei tornei sul suolo statiunitense.

In Eurpoa, però, questa ugualianza era ancora ben lontana, per questo motivo nel 1977 a Roma venne fondata un’altra associazione: la WITA Women’s International Tennis Association, alla quale aderirono molte tenniste europee e sudamericane. A seguito di numerose proteste ed invasioni di campo anche questa associazione ottenne ottimi risultati, fino a superare quelli conseguiti dalla WTA.

Tennis femminile Williams

Serena Williams al servizio

Per questo molte professioniste statiunitensi finirono per aderire WITA, che così finì per diventare l’associazione unitaria delle tenniste.

Poichè la WITA era divenuta un progetto totalmente differente da quello iniziale e anche a causa delle pressioni legali fatte dal fondatore Dino Papale, nel 1991 l’associazione riprese il nome di WTA e nel 1995 prese quella che è tuttora la sua denominazione: WTA Tour.

Compito attuale della WTA Tour è organizzare e gestire i tornei tennistici femminili e inoltre, compila settimanalmente la classifica mondiale delle tenniste professioniste. Ad ora i montepremi maschili e quelli femminili sono pressoche equivalenti.

 

Tornei femminili di tennis

tennis femminile trofeo Errani-Vinci

Errani Vinci al Rolland Garros

Escluse le manifestazioni del Grande Slam i tornei di tennis femminili più importanti sono il WTA Premier e il WTA International.

Il WTA Premier è formato da 20 tornei di cui l’ultimo, il WTA Tour Champion chiude il calendario del WTA ed è considerato il più importante dopo i quattro eventi del Grande Slam.

Il WTA International, invece, è costituito da 31 tornei di cui l’ultimo, il Commonwealth bank Tournament of Champions è un evento di fine stagione che si tiene a Bali.

Da non dimenticare, inoltre,  la Coppa Fed riservata alle squadre nazionali femminili.