Wellness

0

Vera e propria filosofia di vita, il wellness è diventato ormai un concetto di tendenza anche in Italia. Relax, attivitá fisica e alimentazione equilibrata stanno alla base del wellness, tanto che il suo obiettivo è quello di migliorare la qualitá della vita a partire proprio da questi elementi. Il wellness dunque mira al raggiungimento di un perfetto equilibrio proprio a livello psico-fisico.

Una corretta alimentazione, senza eccessi nè disordini, ed una sana e regolare attivitá fisica creano quella sensazione di appagamento e benessere che cambierá completamente la nostra filosofia di vita. In questo modo ansia e stress si allieveranno sempre piú fino a sparire del tutto. Ecco il wellness, la tua salute psico-fisica ti ringrazierá!

Cura l'alimentazione

Si sa, l'alimentazione condiziona quasi completamente il nostro benessere. Anche per il raggiungimento del wellness è necessario che questa sia ordinata ed equilibrata. Cosa vuol dire? Innanzitutto, una dieta sana comprende l'assunzione di tutti i macronutrienti: proteine, carboidrati e grassi. Certamente ciascuno di questi deve essere introdotto nella nostra routine alimentare secondo le giuste dosi quotidiane. Anche le vitamine e i sali minerali non devono mai mancare: sono indispensabili affinchè tutti gli organi del nostro corpo funzionino al meglio.

Ricorda di non eccedere mai con le porzioni! Ognuno di noi possiede un determinato fabbisogno energetico che dipende dal proprio stile di vita. Eccedere con le porzioni o fare il bis, potrebbe dunque portare al superamento di questo "limite" con conseguenze dirette sul nostro metabolismo. Ció significa che le calorie ingerite in piú non verranno usate per fornire energia ai muscoli, ma verranno "conservate" all'interno del nostro corpo sottoforma di grasso. Questo provoca un repentino senso di gonfiore e pesantezza e a lungo andare potrebbero insorgere disturbi legati al sovrappeso e problemi a livello cardiovascolare.



Muoviti!

Fare attivitá fisica non serve soltanto a tornare in forma o tonificare i muscoli. Sai che praticare uno sport con costanza apporta innumerevoli benefici al nostro corpo? Innanzitutto giova alla circolazione sanguigna perchè il movimento stimola la produzione di sostanze che rendono piú facile il flusso del sangue. Dunque anche la pressione arteriosa si abbasserá. Inoltre lo sforzo fisico stimola la regolarizzazione della frequenza cardiaca non solo durante l'esercizio ma anche nei momenti di riposo. E c'è di piú! Praticare sport con costanza comporta anche un aumento del colesterolo buono, toccasana per la nostra salute soprattutto perchè in grado di sconfiggere trigliceridi e colesterolo LDL.

lzf || Shutterstock

Non sai quale sport praticare? Tutti sono ottimi purchè praticati senza eccessivo sforzo. Il nuoto è uno degli sport piú completi senza dubbio, ma ne esistono tanti altri come il tennis, la scherma e il ciclismo. Se invece non hai proprio voglia di iscriverti in palestra e programmare il tuo esercizio in funzione degli orari stabiliti, allora perchè non provare altri tipi di sport? Sono tanti i motivi per cui scegliere uno sport all'aria aperta, libertá e benessere ti coinvolgeranno. Prova il running, sport-low-cost da praticare dove vuoi!

Voilá il wellness!

Una dieta varia ed equilibrata abbinata all'attivitá fisica, comporta benefici primariamente fisici. Noteremo subito infatti una migliore forma fisica, senza cuscinetti di grasso localizzati e magari comincerá a delinearsi anche qualche muscolo. Risultato? Avremo piú voglia di guardarci allo specchio e l'autostima crescerá. Non sottovalutare questo aspetto! Sentirsi bene con il proprio corpo ha importanti ripercussioni positive sul nostro umore. Cambia infatti completamente il modo in cui ci approcciamo alla vita, con positivitá ed allegria!

E ancora! Migliorando l'umore, la sensazione di appagamento e benessere fisico si riflette anche a livello mentale. Scompariranno le ansie e lo stress e di questo gioveranno la nostra personalitá e il nostro talento. Ecco il wellness: mens sana in corpore sano!