Partecipare a una maratona è uno degli obiettivi più agognati dai podisti più allenati, ma anche da chi desidera partecipare a una corsa senza impegno. Ecco tutto quello che devi sapere per prepararti al meglio e arrivare allenato al gran giorno.

Cos'è la maratona

La storia della maratona risale al 490 a.C nella piana di Maratona, in Grecia. Il runner dell'epoca è Filippide, protagonista delle storie di Erodoto ed emissario politico, che era talmente veloce da percorrere il tragitto da Atene a Maratona per cantare la vittoria sui persiani e da Atene a Sparta in meno di due giorni.



La maratona è una competizione di running tra podisti, che prende nomi diversi in base alla lunghezza del percorso:

  • Cos'è la maratona?
  • Cos'è la mezza maratona?
  • Come funziona l'ultramaratona?

come allenarsi per la maratona

Dirima || Shutterstock

Le regole della maratona

Per allenarsi e prepararsi alla maratona è imprescindibile seguire alguni step: dall'alimentazione alle ore di riposo, dallo stretching al ritmo dell'allenamento. Tutto è fondamentale per raggiungere il traguardo e finire la maratona.

Come prepararsi alla maratona

Per prepararti al meglio alla tua maratona dovrai seguire qualche accorgimento per assicurarti di arrivare ben allenato e non rischiare di incorrere in spiacevoli incidenti come lesioni e dolori muscolari.