Lo spinning è uno sport davvero di moda e, oltre ad essere un'attività cardio divertente, è tra i più completi e vantaggiosi per la nostra forma fisica e mentale. Prima di approdare in tutte le palestre d'Italia, lo spinning nasce come modalità di preparazione delle gare di ciclismo su strada in luoghi chiusi.

Le lezioni di spinning sono lezioni di gruppo con la presenza di un istruttore che detta la velocità, la pendenza e il ritmo della pedalata, cercando di far vivere al ciclista un viaggio virtuale.

Cos'è lo spinning?

Sai cos'è lo spinning? Lo  spinning, o indoor cycling, è una variante fitness del ciclismo e consiste nel pedalare su una bici statica al ritmo di musica e seguendo le indicazioni dell'istruttore. Sai cos'è la spinning bike? È la bicicletta stazionaria appositamente pensata per questa disciplina ideata da Johnny Golderg nel 1995.

Vi sono dei falsi miti sullo spinning. Si dice per esempio che lo spinning ingrossa le gambe: ma è proprio così? Ovviamente no. Anzi, al contrario, le rassoda e le tonifica. E poi... chi ha detto che lo spinning non fa dimagrire? Certo che è uno sport che fa dimagrire perché aiuta a bruciare molte calorie (quasi 600kcal per ogni ora d'esercizio) e rassodare glutei e gambe. E questi sono soltanto alcuni degli importanti benefici di fare spinning!

In più, svolge un'azione positiva sul sitema cardiovascolare e respiratorio e sulla tanto odiata cellulite. Inoltre, è un'attività molto stimolante perchè viene fatta in gruppo e con delle canzoni energiche per la palestra che ti faranno ritrovare la motivazione di allenarti!



Attenzione però alle pericolose controindicazioni di fare spinning: non è uno sport adatto a tutti, soprattutto per chi soffre di dolori articolari alle ginocchia e alla schiena. Inoltre, è un'attività che sollecita molto l'attività cardiaca quindi è sconsigliato anche agli anziani e a chi soffre di pressione bassa.

Spinning per principianti

È la prima volta che ti approcci a questa disciplina? Non temere, puoi cominciare con degli esercizi di spinning per principianti per familiarizzare con la spinning bike: vedrai che sarà più semplice del previsto e nel giro di poco tempo la bicicletta statica diventerà la tua alleata per bruciare le calorie!

allenamento di spinning

Starstuff || Shutterstock

Le varianti dello Spinning

Esistono diverse varianti dello spinning: lo spinning praticato in gruppo, detto group cycling e lo spinning praticato in piscina, con dei macchinari appositi, chiamato hydrobike. In cosa consistono queste discipline e in che modo si differenziano dallo spinning?

Group Cycling

Hai mai sentito parlare di group cycling? Ebbene, molti lo confondono con lo spinning ma la verità è che non si tratta esattamente della stessa cosa. Qual sono le differenze tra group cycling e spinning? La principale differenza sta nella quantità di persone che lo praticano.

Il group cycling prevede, appunto, un gruppo di persone che si riuniscono a un corso per svolgere questa disciplina, seguendo un istruttore. Ciò è molto stimolante e motivante perchè permette di condividere il momento dell'allenamento con altre persone e trasformarlo in un'attività piacevole.

Acqua spinning o hydrobike

Esiste un'alternativa allo spinning tradizionale: l'hydrobike. L'obiettivo dello spinning in acqua è sviluppare forza e resistenza pedalando in piscina. Sicuramente ci sono delle differenze tra spinning e hydrobike che non conoscevi come per esempio la differente quantità di calorie che vengono bruciate o l'influenza dell'acido lattico durante l'allenamento.

Attenzione, però, durante i tuoi allenamenti di hydrobike: nonostante vi siano molti benefici di fare hydrobike, come per esempio la possibilità di svolgere degli esercizi di hydrobike per combattere la cellulite, vi sono anche delle controindicazioni dell'hydrobike che non potete ignorare, soprattutto se sono i vostri primi giorni di allenamento.