Lo spinning è uno sport davvero di moda e, oltre ad essere un'attività cardio divertente, è tra i più completi e vantaggiosi per la nostra forma fisica e mentale. Prima di approdare in tutte le palestre d'Italia, lo spinning nasce come modalità di preparazione delle gare di ciclismo su strada in luoghi chiusi. Le lezioni di spinning sono lezioni di gruppo con la presenza di un istruttore che detta la velocità, la pendenza e il ritmo della pedalata, cercando di far vivere al ciclista un viaggio virtuale.

Cos'è lo spinning?

Lo  spinning, o indoor cycling, è una variante fitness del ciclismo e consiste nel pedalare su una bici statica al ritmo di musica e seguendo le indicazioni dell'istruttore. Lo spinning è un'attività aerobica che prevede l'uso di una cyclette ed esercizi mirati a tonificare e rassodare il corpo.

allenamento di spinning

Starstuff || Shutterstock



 

Lo spinning fa bene?

Lo spinning ha molti benefici sul nostro fisico, come, per esempio, un'azione positiva sul sitema cardiovascolare e respiratori o sulla tanto odiata cellulite. Come se non bastasse, è uno sport che fa dimagrire e aiuta a bruciare molte calorie (quasi 600kcal per ogni ora d'esercizio) e rassoda glutei e gambe. Quali sono gli altri benefici di fare spinning?

Spinning e gravidanza

Posso fare spinning in gravidanza? Se anche voi ve lo siete chieste, allora non perdetevi questo articolo. Gli esperti assicurano che, con moderazione, si può fare quasi tutto, anche in dolce attesa.

Acqua spinning

Esiste un'alternativa allo spinning tradizionale: lo spinning in acqua. L'obiettivo dell'acqua spinning è sviluppare forza e resistenza. Cosa aspetti a provarlo?