Il nemico numero uno di tutte le donne è sicuramente la cellulite: com'è noto, si tratta di un fastidioso inestetismo che si forma sulle gambe e sui glutei e rende la pelle molto simile alla buccia d'arancia.
Esiste però una soluzione a questo problema, e si tratta dell'hydrobike! L'hydrobyke fa parte degli sport acquatici ed è conosciuto anche come hydrospinning o hydrotraining. È un vero toccasana per combattere la cellulite, perchè combina i benefici della bicicletta all'effetto massaggiante dell'acqua.
Esercizi per combattere la cellulite con l'hydrobike
L'hydrobike si esegue immersi in acqua, come l'acqua gag (a proposito... sai che una delle ragioni per cui fare acqua GAG fa bene è proprio perchè aiuta a eliminare la cellulite?) solo che si pratica su di una speciale bicicletta in acciaio inox, realizzata appositamente per pedalare in acqua e vincerne la resistenza.
Una lezione di hydrobike dura generalmente tra i 45 e i 60 minuti e prevede l'esecuzione di alcuni esercizi a ritmo di musica. Questi esercizi si differenziano tra loro principalmente per la diversa velocità di esecuzione e per i movimenti di gambe e braccia. Ecco gli esercizi dell'hydrobike perfetti per combattere la cellulite e avere gambe toniche e sode in poco tempo:
1. Pedalata a ruscello
Ogni lezione di hydrobike si apre sempre con qualche minuto di pedalata di riscaldamento, poi si comincia gli esercizi veri e propri. Generalmente, il primo esercizio che si esegue all'inizio di ogni lezione di hydrobike è la pedalata leggera, detta anche pedalata a ruscello.
Questo esercizio si esegue per i primi dieci minuti di lezione ed è perfetto per attivare il corpo senza stancarlo eccessivamente, soprattutto se si è alle prime armi. La pedalata a ruscello prevede una pedalata leggera, che si esegue tenendo il sedere ben posizionato sulla sella della bicicletta. Le mani vanno tenute ben salde al manubrio e la velocità della pedalata è bassa.
Non solo: nel corso di questa pedalata, si eseguono anche degli esercizi per la parte superiore del corpo, utili per tonificare spalle e braccia. In aggiunta si possono usare dei piccoli pesi, molto utili per dimagrire dato che fare pesi aumenta il metabolismo, o dell'acquasculpt, un particolare tipo di manubrio.
2. Pedalata a risalita del fiume
Il secondo esercizio di hydrobike perfetto per ridurre la cellulite è la cosiddetta pedalata a risalita del fiume. Questo tipo di pedalata, prevede una pedalata iniziale da seduti per poi pedalare in piedi, tenendo i glutei ben lontani dal sellino e facendo leva solamente sulla forza sulle braccia. Si tratta di un esercizio simile a quello di spinning, solo che viene svolto in acqua.
Questo esercizio va eseguito per una decina di minuti. La sua caratteristica principale è quella di alternare la posizione seduta a quella in piedi, mantenendo una velocità media e costante, che potrà essere aumentata gradualmente.
3. Pedalata controcorrente
La pedalata controcorrente, vero toccasana per la cellulite, viene generalmente eseguita al termine della lezione di hydrobike e prevede una pedalata all'indietro. Rimanendo seduti sul sellino, con le mani ben salde sul manubrio, bisogna muovere i pedali nel verso opposto.
Vi sono tre fasi della pedalata controcorrente che si alternano: si inizia con una pedalata all'indietro a velocità lenta, poi gradualmentesi passa ad una pedalata più veloce e intensa, per poi ritornare ad una pedalata più tranquilla.
Oltre agli esercizi di hydrobike, per migliorare gli inestetismi della buccia d'arancia sappi che si può eliminare la cellulite con il gag, ovvero l'allenamento mirato a rassodare gambe, addominali e glutei. In alternativa, se sei amante della corsa sappi che è vero che la corsa aiuta a migliorare la cellulite e che se fuori piove e non puoi fare jogging all'aperto puoi sempre farlo in palestra: ci sono dei trucchi per correre sul tapis roulant e combattere la cellulite. Insomma, i modi per contrastare la cellulite sono molti, sta a te metterli in pratica!
4. Pedalata rapida o ad onde
Oltre agli esercizi più tranquilli visti sino ad ora, esistono anche esercizi di hydrobike anticellulite che richiedono una maggiore velocità di esecuzione e uno sforzo più intenso.
Il primo di questi è la cosiddetta pedalata rapida, conosciuta anche con il nome di pedalata ad onde. Come lascia intuire il nome, si tratta di un esercizio in cui, per una decina di minuti, si devono alternare momenti di pedalata calma a momenti di pedalata veloce.