Perchè fare acqua GAG fa bene?

0
I vantaggi dell'allenamento gambe addominali e glutei in acqua

Se hai voglia di tenerti in forma durante l'estate (e non solo!) ma ti servono consigli per far sport quando fa caldo e gli esercizi a casa o in palestra, ecco la soluzione per te: l'acqua GAG! Ma cos'è l'acqua GAG? È una lezione di GAG, acronimo di gambe addominali e glutei, che si svolge in piscina a ritmo di musica.

Questa è l'attività fitness ideale per te se vuoi modellare il tuo corpo e tenerti in forma "senza faticare troppo". Infatti, a differenza del GAG, l'acqua GAG si svolge in piscina e quindi con una pressione inferiore a quella dell'aria. In questo modo il corpo si alleggerisce di circa il 90% del suo peso rendendo i movimenti più lenti ma allo stesso tempo meno faticosi.

Quali sono i benefici di fare acqua GAG?

Non c'è niente di meglio, soprattutto in estate, di un bel tuffo in piscina! E perché non scegliere di tenersi in forma proprio grazie a un allenamento mirato a tonificare gambe, addominali e glutei in piscina?

Lati positivi di fare gag in piscina



I vantaggi di fare acqua GAG sono molti poichè combinano gli straordinari benefici del GAG con quelli di fare sport in acqua. Ecco un elenco delle ragioni per cui fare acqua GAG fa bene al tuo corpo:

1. Attenua la cellulite

I benefici che l'acqua GAG può apportare al tuo corpo sono molti, e sicuramente più dei benefici del GAG. Innanzitutto, la pressione che l'acqua esercita sul nostro corpo durante l'allenamento aiuta la microcircolazione, ovvero favorisce la circolazione del sangue e, di consgeuenza, riduce gli inestetismi della cellulite. I movimenti all'interno dell'acqua sono molto più efficaci per combattere la cellulite rispetto agli esercizi effettuati a terra. Se sei un amante degli sport acquatici devi sapere che anche il nuoto è lo sport ideale per eliminare la cellulite!

2. Muscoli più forti

In secondo luogo l'acqua GAG potenzia i muscoli della parte bassa del corpo. Gli spostamenti all'interno dell'acqua fanno lavorare soprattutto le gambe, a seguire i glutei e gli addominali. Ciò permette di rafforzare i muscoli inferiori del corpo. Questo vuol dire che l'acqua GAG ingrossa le gambe? Certo che no. Al contrario, l'acqua GAG snellisce le gambe e ne rinforza la muscolatura. Te ne accorgerai la prossima volta che andrai a fare jogging e scoprirai di avere molta più resistenza!

3. Riduce lo stress

Fare attività fisica in generale aiuta a scaricare la tensione, a staccare la spina dalla vita quotidiana e, quindi, a ridurre lo stress. l'effetto anti-stress è dovuto anche all'acqua, che ha un effetto benefico sul corpo e sulla mente, aiuta a rilassarti e allontanare l'ansia. Inoltre, l'acqua GAG è un'attività che si svolge in gruppo e quindi aumenta il buon umore e consente di formare nuove amicizie e conoscere persone nuove con la stessa passione per il fitness!

Fare gag in piscina è positivo per mente e corpo

Pashin Georgiy || Shutterstock

4. Bruci molte più calorie

Sai quante calorie si bruciano con l'acqua GAG? 600-650 calorie per allenamento! Con 2-3 lezioni a settimana comincerai a dimagrire e vedere i miglioramenti fisici ed estetici di questo allenamento. Sono molte considerando che altri sport acquatici come l'acquagym e il nuoto consentono di bruciare fino a 500 calorie in un'ora di allenamento. Facendo solo GAG, invece, si consumano 600 calorie in circa 40 minuti però, fuori dall'acqua, l'allenamento risulta molto più faticoso, soprattutto per i principianti.

5. Molto meglio della palestra

Altri vantaggi di praticare il GAG in piscina sono il fatto che in acqua non si suda e allo stesso tempo il corpo non subisce traumi come invece può accadere fuori dall'acqua a chi si avvicina per la prima volta a questo tipo di disciplina sportiva. Infine, puoi praticarlo anche se non sai nuotare, come l'hydrobike. Non è necessario, infatti, fare dei grandi spostamenti in acqua: tutti gli esercizi si svolgono sul posto. Eseguire gli esercizi correttamente, inoltre, consente di acquisire un maggiore equilibrio e migliorare la postura.

Insomma, cosa aspetti a tuffarti in piscina e cominciare una lezione di acqua GAG? È meglio l'acqua GAG o l'acquagym? Scoprilo tu stesso partecipando ai corsi in piscina della tua città!