7 cose da prendere per andare in palestra

0
Cosa portare in palestra

I neofiti del fitness decidono di iniziare a fare palestra per prendersi cura della forma fisica e del benessere generale, eppure non sanno esattamente cosa aspettarsi dall'ambiente o cosa portare in palestra. Fare chiarezza su come sistemare il borsone senza dimenticare nulla è il solo modo per allenarsi serenamente e non essere distratti da pensieri o preoccupazioni di alcun genere.

Una volta apprese tutte le cose da sapere prima di iscriversi in palestra come, per esempio, qual è la palestra più vicina, quali sono i documenti necessari per iscriversi, che cosa portarsi dietro.

I must have per la palestra

Ecco, in genere, quando si parla di cose da prendere per andare in palestra si pensa subito ai prodotti di igiene personale (bagnoschiuma, shampoo, deodorante e crema corpo) e al cambio per tornare a casa oppure trascorre qualche ora di svago. Il vademecum delle cose da prendere per andare in palestra, però, non può ridursi a tutto ciò che riguarda il post-allenamento. Dovrai essere preparato ed equipaggiato per effettuare tutti gli esercizi per un buon allenamento a circuito in palestra nel migliore dei modi.

Le cose che non puoi dimenticare per andare in palestra

Gutesa || Shutterstock



Dopo aver scelto la palestra e aver convinto qualche amico ad allenarsi, arriva l'ora di accantonare tutte le scuse più comuni per non andare in palestra e dare vita tutti i buoni propositi. Quali sono i must have per la palestra? Preparare il borsone per la palestra sarà una passeggiata grazie ai nostri consigli

1. Scheda degli esercizi

Il programma di allenamento non può proprio mancare per organizzare il tempo e il tipo di workout al meglio. Soprattutto perché tra i benefici di allenarsi con il Personal Trainer c'è l'opportunità di stilare un programma in base alle specifiche esigenze fisiche, alla preparazione di partenza e agli obiettivi da raggiungere.

2. Lucchetto

Il lucchetto serve per chiudere l'armadietto in cui vengono riposti il borsone e tutti gli effetti personali che non servono durante il workout, salvo che la palestra non abbia in dotazione un altro sistema di sicurezza per gli spogliatoi.

3. Acqua

Non si può andare in palestra senza avere una bottiglia di almeno due litri di acqua a temperatura ambiente, una fonte essenziale per idratare il corpo e per reintegrare tutti i liquidi e i sali minerali persi.

Le cose che devi portare con te quando vai in palestra

Alliance || Shutterstock

Quando il corpo viene sottoposto a uno sforzo fisico, infatti, perde una quantità maggiore di elettroliti e liquidi rispetto al normale. Approfitta dei principali benefici di bere tanta acqua e ricorda che l'integrazione e l'idratazione sono due componenti assolutamente essenziali per sostenere l'allenamento.

4. Abbigliamento

Il tuo outfit da palestra segue tutte le principali caratteristiche dell'abbigliamento fitness? L'abbigliamento giusto per la palestra passa attraverso tre capi che non possono mancare nella borsa: scarpe da ginnastica (leggere e comode), t-shirt in tessuto tecnico (traspirante e comoda) e pantaloni fitness (corti o lunghi, ma comodi).

5. Beauty case

Segui tutti gli imperdibili consigli per la prima volta in palestra e sarai prontissimo per affrontare l'allenamento al meglio! Il beauty racchiude tutto ciò che occorre per lavarsi e sistemarsi dopo il workout: fascia o elastico per capelli, cuffia doccia, bagnoschiuma, shampoo, balsamo, creme idratanti, deodorante, profumo, make-up e tutto ciò che aiuta a sentirsi puliti e freschi dopo l'allenamento.

6. Accappatoio e ciabattine

Lavarsi subito dopo l'attività fisica ha un effetto rigenerante che lava via il sudore e la fatica, ecco un altro dei segreti per fare palestra nel modo giusto. È per questo che è vietato dimenticarsi l'accappatoio per la doccia (meglio in microfibra che pesa di meno e asciuga meglio) e le ciabattine modello infradito (leggere e minimal).

7. Cambio pulito

Naturalmente, non avrebbe senso lavarsi e rimettere gli abiti con cui si è passata la giornata a scuola o a lavoro: il cambio pulito porta con sé una ventata di pulizia e freschezza che non può assolutamente mancare.