Se non hai tempo per allenarti in palestra, la ginnastica a casa è l'ideale per sfruttare ogni momento libero per tenersi in forma. Dimagrire a casa è molto più facile, soprattutto se sei tra quelli che cercano le scuse più comuni per non andare in palestra. Di cosa hai bisogno allora per cominciare a fare i primi workout a casa? Di tre ingredienti fondamentali: motivazione, costanza e tempo.

Come puoi immaginare, i vantaggi di fare ginnastica a casa sono moltissimi, soprattutto se sei sempre pieno di impegni e preferisci la tranquillità degli spazi domestici.

Come faccio ad allenarmi a casa?

Per iniziare a fare un workout in casa non ti serve molto in realtà. Innanzitutto hai bisogno di uno spazio abbastanza ampio per poter allenarti e aggiungere gli attrezzi essenziali per creare la tua palestra in casa. Se non hai voglia o possibilità di fare un investimento e comprare gli attrezzi utili per il workout, allora puoi comunque ripiegare sugli esercizi di ginnastica da fare a casa senza attrezzi (o usando oggetti di uso quotidiano come bottiglie di acqua e le sedie del salotto).



In alternativa, ci sono dei modi di fare cardio a casa senza attrezzi se la tua intenzione è quella di bruciare un maggior numero di calorie e di grassi facendo un allenamento cardiovascolare. Ma come si fa l'allenamento cardiovascolare a casa? Prendi un tappetino, una bottiglietta d'acqua, mettiti delle scarpe comode e metti della musica energica che ti da la carica per svolgere ogni esercizio fino in fondo. Ora non ti resta che eseguire gli esercizi di cardio più adatti da fare a casa!

Che esercizi posso svolgere per fare ginnastica a casa?

Oltre a quelle già elencate, ci sono diverse discipline e diversi esercizi di ginnastica che puoi eseguire comodamente da casa. Sei un principiante e vuoi cominciare a scolpire le tue gambe, i tuoi addominali e i glutei? Puoi cominciare dagli esercizi di GAG per principianti da fare a casa! Se la tua idea, invece, è semplicemente quella di attivare i muscoli del tuo corpo e caricarti di energia prima di andare al lavoro o uscire, gli esercizi di riscaldamento muscolare da fare a casa sono esattamente ciò che fa a caso tuo!

Se vuoi simulare a casa degli esercizi che normalmente si fanno in palestra, ci sono per esempio dei trucchi per fare calisthenics a casa per rendere il tuo allenamento il più completo possibile. Lo stesso vale se decidi di fare un allenamento a circuito a casa: puoi farlo con o senza pesi, così come l'allenamento funzionale a casa, che consiste nell'eseguire esercizi per lo più a corpo libero e quindi facilmente praticabili tra le mura domestiche.