Come si fa l’allenamento cardiovascolare a casa?

Il cardiofitness, conosciuto anche con il nome di allenamento cardiovascolare, rappresenta una particolare tipologia di allenamento che si svolge prevalentemente in modalità aerobica, e cioè sfruttando l'energia che si trae dalla respirazione.

L'obiettivo principale dell'allenamento cardiovascolare è quello di mantenere in forma i due principali organi del corpo, e cioè cuore e polmoni. Se non si puoi, o non hai voglia di andare in palestra dovresti scegliere un Personal Trainer a domicilio per fare i tuoi allenamenti cardio in tutta sicurezza, ma dove vuoi tu!

Gli esercizi cardio da fare a casa

Di solito, durante gli allenamenti cardio in palestra ci si allena utilizzando tapis roulant, ellittica, cyclette e altri attrezzi ingombranti, ma esistono tantissimi esercizi dell'allenamento cardio perfetti per rimanere in forma che non richiedono particolari attrezzature per essere eseguiti, svolgili a casa, in giardino o al parco.

Maridav

Chi dice che non si può avere la pancia piatta a 60 anni? Se non sei più un ragazzino, ma vuoi meterti in forma con lo sport sappi che si tratta anche di uno dei migliori modi per scolpire il fisico a 40 anni, ma anche a 50 o 60. L'allenamento cardiovascolare è perfetto per tutte le età, perchè migliora il benessere di cuore e polmnoni.

Burpees

Una volta che avrai terminato il riscaldamento esegui una sessione di Burpees, si tratta di uno dei migliori esercizi per alzare i glutei in palestra, ma anche a casa tua. Questo esercizio ha la capacità di tonificare l'intero corpo, ma in particolar modo gambe e glutei.

Per eseguirlo posizionati in piedi, e inizia a scendere lentamente, tenendo le mani ferme a terra e le gambe all'indietro, un po' come quando fai gli squat. Fai una piccola flessione e, mentre torni in alto, mantieni la posizione squat. Esegui quindi un salto verso l'alto e scendi ammortizzando la caduta con le gambe. imperdibili esercizi TRX pensati per le donne

Corsa sul posto con le ginocchia alte

Il secondo esercizio di allenamento cardiovascolare che ti proponiamo non solo è molto semplice da fare, e quindi risulta perfetto da svolgere da solo a casa tua anche se sei un principante, ma può benissimo essere utilizzato anche come esercizio di riscaldamento, soprattutto una volta che avrai acquisito familiarità con il cardiofitness.



lzf

Per eseguirlo devi praticamente fare una corsa sul posto in cui ti trovi, tenendo la schiena dritta mentre cerchi di alzare il più possibile che puoi le ginocchia. Nel mentre, devi far oscillare le braccia come a formare dei piccoli cerchi nel vuoto. Inizia i primi due minuti con una andatura lenta, cercando per i successivi dieci minuti di aumentare la velocità. Continua così e effettuerai ottimi esercizi per ottenere il thigh gap, inizialmente, però, ricordati di non esagerare troppo con la velocità, per evitare di stancarti: una volta preso confidenza con questo esercizio potrai tranquillamente aumentarla.

Push up

Il push up è l'esercizio ideale per allenare la parte superiore del corpo, ed in particolare i muscoli del petto. Posizionati a pancia in giù, tenendo le gambe unite e le mani parallele tra loro. Se conosci la tecnica provalo anche come uno dei migliori esercizi dell’allenamento in sospensione TRX.

Mentre inspiri, piega le braccia, sempre tenendo il busto ben aderente al pavimento. Mentre espiri allarga le braccia verso l'esterno, tornando nella tua posizione iniziale. Riposati per qualche secondo e ripeti l'esercizio.

Step up

Ecco uno dei più semplici esercizi base con lo step per rimanere in forma. Si tratta di un esercizio cardiofitness che ti consigliamo in particolare per rassodare la parte inferiore  del corpo sono una variante del classico step, ovverosia gli step up. Per eseguire questi esercizi assicurati di avere a disposizione un gradino o una sedia.

Kaspars Grinvalds

Hai ottenuto così uno dei migliori esercizi per far andare via la cellulite. Devi semplicemente salire e scendere dal gradino o dalla sedia tenendo le braccia allineate ai fianchi. Prima di scendere, però, devi mantenere la posizione per qualche secondo, mentre tieni contratti il più possibile pancia e glutei.

Mountain climber

L'ultimo degli esercizi per tonificarsi con il cardiofitness, che ti proponiamo, è anche uno degli esercizi più difficili, perchè richiede una certa agilità e fluidità nei movimenti. Posizionati con le mani salde a terra, in posizione perpendicolare rispetto alle spalle, e porta lentamente le ginocchia verso il petto, prima l'una e poi l'altra.

Per sentire meno fatica e, quindi, per non stancarti troppo, soprattutto se non sei ancora molto esperto con l'allenamento cardiovascolare, cerca di tenere la schiena dritta e la zona addominale contratta. Per ottenere il massimo da questo esercizio cerca di eseguirlo per una trentina di secondi almeno quattro o cinque volte per ogni sessione di allenamento.