5 motivi per cui fare stretching la mattina fa bene

0
Fare riscaldamento muscolare ogni mattina fa bene

Chi ben comincia è a metà dell'opera, dicevano. E se potessi davvero iniziare ogni giornata carico di energia e di positività? Ti sembra un'utopia? Invece no. Ti bastano dieci minuti di tempo per risvegliare, dolcemente, tutti i tuoi muscoli. Dieci minuti di riscaldamento muscolare ogni mattina ti permetteranno di affrontare la giornata in modo migliore.

All'inizio ti risulterà impegnativo ma una volta che vedrai i benefici che possono apportarti dieci soli minuti di stretching al giorno, capirai che ne vale la pena. Se sei riuscito a trovare il tempo per riuscire a correre per un'ora al giorno puoi riuscire anche a trovare il tempo per riuscire ad alzarti un po' prima dal letto... provare per credere!

I vantaggi di fare stretching appena svegli

Ci sono molti motivi per cui fare stretching ogni mattina appena svegli fa bene. Prima di tutto, serve per cominciare la giornata con il piede giusto. È stato dimostrato che praticare attività fisica nelle prime ore del mattino aumenta il buonumore.

Motivi per cui fare riscaldamento muscolare di mattina è positivo

yurakrasil || Shutterstock



Tuttavia, non è necessario cominciare con un allenamento intensivo fin dalle prime ore del giorno, e tantomeno serve molto tempo per farlo. Infatti, è sufficiente un riscaldamento che permetta di distendere tutti i muscoli del corpo... e per farlo una decina di minuti bastano e avanzano!

Oltre al buonumore, vi sono tanti altri vantaggi di fare riscaldamento muscolare appena svegli. Vediamoli insieme:

1. Attiva il metabolismo dopo il riposo notturno

Forse sai già che fare sport aumenta il metabolismo, ma se non sei una persona particolarmente attiva e sportiva come puoi attivare il tuo metabolismo? Semplice! Facendo stretching appena sveglio. Ti sarà sufficiente mantenere la stessa posizione per 20 secondi circa, allungando volta per volta i muscoli delle braccia, delle gambe, la schiena e così via fino a "stirare" tutta la muscolatura del corpo.

2. Migliora l'elasticità e la flessibilità

Fare gli stiramenti tutte le mattine ti consentirà di migliorare la tua elasticità, per esempio riuscirai a raggiungere la punta dei piedi con le dita, cosa che prima poteva sembrarti impossibile! Questa flessibilità ti farà sentire più rilassato durante le giornate e allontanerà la tensione e lo stress dalla tua mente e dal tuo corpo. Scoprirai che pochi minuti al giorno di riscaldamento muscolare possono migliorare la qualità delle tue giornate, e non di poco!

3. È perfetto anche per i più pigri

Se sei tra quelli che cercano le scuse più comuni per non andare in palestra e la mattina non trovi la forza di alzarti dal letto ma vuoi provare a fare stretching, puoi farlo anche rimanendo sdraiato. Infatti, puoi eseguire degli esercizi di stretching da fare sul letto. Comincia posizionandoti in diagonale: allunga prima il braccio destro e la gamba sinistra e mantieni la stessa posizione per 20 secondi. Ripeti la stessa cosa con gamba e braccia opposte. Infine, allunga entrambe le braccia e le gambe per 20 secondi. Ripeti l'esercizio per 5 volte.

Fare gli allungamenti la mattina fa bene

4. Riduce la sonnolenza

Muoversi è il miglior modo per contrastare il sonno, ed è anche molto più salutare ed efficace del caffè! Eseguire degli esercizi di riscaldamento muscolare da fare a casa è un ottimo modo per cominciare le giornate carico di energia. Grazie a questi esercizi, potrai aumentare il flusso di ossigeno nel sangue, migliorare la respirazione e ottenere un benessere psicofisico fin dalle prime ore del giorno. Inoltre, se abiti vicino a scuola, all'università o al lavoro cerca sempre di evitare la macchina o altri mezzi di trasporto e andarci a piedi. Seguendo questi consigli per dimagrire camminando, oltre a ridurre la sonnolenza potrai godere di tutti i vantaggi per dimagrire facendo una bella passeggiata all'aria aperta.

5. Attenua i dolori del corpo

Fare riscaldamento muscolare previene i dolori articolari ma aiuta anche a combattere cervicale e mal di schiena con degli esercizi mirati. Inoltre, fare stretching fa bene soprattutto se ti svegli con i muscoli contratti. Se ti capita spesso di soffrire di dolori di questo genere puoi provare, in aggiunta allo stretching, anche dei rimedi per alleviare i dolori musolari come ad esempio fare un bagno caldo, usare l'argilla verde, fare un impacco caldo al sale grosso e altri.