Il termine Fitness deriva dall'inglese "fit", indica la forma fisica e viene utilizzato per fare riferimento allo stato di benessere o alla ricerca di un miglioramento fisico di una persona.

In ambito sportivo, con il termine Fitness si suole indicare un'attività consistente nella ripetizione di esercizi per dimagrire, come movimenti e circuiti. Si svolge regolarmente in palestra o come sport all'aria aperta con lo scopo di raggiungere e mantenere una buona forma fisica. Questo sport si può praticare sia a casa, che in palestra o outdoor.

Cos'è il Fitness?

All'interno della definizione di Fitness rientra qualunque attività fisica che comprenda movimenti ripetitivi e si accompagna a una dieta e riposo adeguati. Alla fine degli anni 90 gli scienziati del American College of Sports Medicine creano un grafico che spiega quali sono gli sport e le attività motorie che si possono considerare fitness. La priamide del fitness o piramide del Wellness riassume graficamente i seguenti livelli:

  • Il primo livello comprende le attività quotidiane: fare i lavori domestici, fare le scale, portare fuori il cane
  • Il secondo livello raccoglie tutte le attività aerobiche e affini: giocare a calcio, andare a sciare, una partita a tennis. Sono attività sportive che se si praticano regolarmente possono considerarsi Fitness.
  • Il terzo livello comprende esercizi che possano migliorare la forma fisica come nuoto, palestra, corsi di fitness
  • Infine, il quarto livello è quello di riposo o ozio

VGstockstudio || Shutterstock

 

Perchè fare Fitness?

Fare fitness ha molti vantaggi sia a livello fisico che a livello psicologico. Quando una persona inizia a dedicarsi in modo sano al proprio corpo e forma fisica ne beneficia anche la sua autostima e migliora il modo in cui si percepisce. La ginnastica si può fare in palestra oppure si può allestire una palestra in casa, se non avete tempo di iscrivervi a nessun corso e volete dimagrire in casa.



Cosa si fa in una lezione di "fitness"? In una lezione di fitness si combina musica, attrezzi e routine al fine di creare una combinazione armoniosa e divertente per bruciare quante più calorie possibili. Ormai il fitness ha inondato tutte le palestre, che forniscono un'ampia scelta delle discipline più in voga:

Abbigliamento fitness

Il Fitness richiede un abbigliamento adatto, che permette di compiere tutti i movimenti, quindi deve essere comodo e leggero. Dagli indumenti alle scarpe, ogni dettaglio è importante per essere sicuri di allenarsi al meglio. In base alla disciplina di fitness che si sceglie, si avrà più o meno facilità a reperire gli indumenti e gli accessori adatti. Ecco qui le precise caratteristiche che l'abbigliamento sportivo deve presentare. Come bisogna vestirsi in palestra?

Fitness e corretta alimentazione

La corretta alimentazione è fondamentale per mantenersi in forma e, quindi, per una buona qualità di vita. La salute, infatti, si conquista e si conserva soprattutto a tavola, imparando sin da bambini le regole del mangiare sano. Il tradizionale modello alimentare mediterraneo è ritenuto oggi in tutto il mondo uno dei più efficaci per la protezione della salute ed è anche uno dei più vari e bilanciati che si conoscano. Ecco alcune semplici regole per un migliore stile di vita, ispirate proprio alla dieta mediterranea associata ad una regolare attività fisica:

  1. Alimentazione sana ed equilibrata
  2. Includi tutti i macronutrienti nella tua dieta
  3. Dedica del tempo alla meditazione con sport come yoga o pilates
  4. Chiedi aiuto ad un personal trainer per un allenamento personalizzato
  5. Assicurati di bere molta acqua, minimo un litro e mezzo al giorno