Pensi di sapere tutto sul mondo dello Sh’Bam?

0
in forma con lo Sh'Bam

Lo Sh'Bam è l'ultima moda del momento in fatto di fitness, che, dopo essere scoppiata nelle palestre di New York, si è ben preso diffusa in tutta l'America ed è da poco giunta anche in Europa. Sai che cos'è lo Sh'Bam?

Si tratta di un allenamento di gruppo come la GAG o lo Zumba e, più nello specifico, di una danza di gruppo basata su brani musicali di qualsiasi tipo,che vanno dalla dance al latinoamericano, dalla musica house alle hit più famose del momento. Ogni lezione di Sh'Bam dura generalmente 45 minuti e si compone di 12 brani, per ciascuno dei quali è prevista l'esecuzione di una apposita  coreografia, diversa dalle altre.

Come si pratica lo Sh'Bam?

Lo Sh'Bam fa  parte degli allenamenti cardio della cosiddetta "fitness dance", un nuovo metodo di allenamento che negli ultimi anni ha spopolato non solo tra le donne ma anche tra gli uomini, e persino tra i bambini! Ciò è dovuto al fatto che, trattandosi di un vero e proprio allenamento in palestra fatto a ritmo di danza, risulta molto più divertente dei classici allenamenti in palestra. Non solo: una lezione di Sh'Bam permette di bruciare molte calorie, e ha gli stessi benefici dello Zumba: rassoda e tonifica a ritmo di musica.



come si fa sh'bam

Iakov Filimonov || Shutterstock

Una lezione di Sh'Bam inizia generalmente con qualche minuto di riscaldamento leggero ma che risulta necessario per non affaticare troppo il corpo nel corso dell'allenamento. I successivi 40/45 minuti, invece, sono dedicati al ballo e, quindi, all'allenamento vero e proprio. È proprio  l'alternanza di differenti stili di ballo il segreto dello Sh'Bam: mentre, infatti, alcune coreografie si basano su movimenti lenti e sensuali, altre richiedono invece movimenti veloci ed energici. Ogni lezione di Sh'Bam si conclude generalmente con qualche minuto dedicato ad esercizi di stretching semplici, per rilassare i muscoli.

4 Benefici dello Sh'Bam

Lo Sh'Bam, come dicevamo, è ricco di benefici sia per il corpo che per lo spirito. Il primo grande vantaggio di questo tipo di allenamento consiste nel fatto che può essere praticato da chiunque, sia esso giovane o più in avanti con l'età: sarà infatti compito dell'istruttore insegnare ai propri allievi le tecniche migliori e adattare la tipologia di coreografie al livello dei partecipanti.

Azione anticellulite

Questa disciplina unisce  molti esercizi per fare andare via la cellulite che aiutano a combattere il fastidioso inestetismo senza avvertire la stanchezza, trascinati sia dalle musiche accattivanti unite a movimenti aerobici sia dall'energia del gruppo.  Non solo: proprio come negli allenamenti di gruppo di zumba, praticare lo Sh'Bam consente anche ai più esperti in materia di imparare sempre nuovi stili di danza.

allenamento di zumba di gruppo

Iakov Filimonov || Shutterstock

Aiuta a perder peso e tonificare

Lo Sh'Bam è la scelta perfetta se vuoi dimagrire: anche se non sembra, si tratta di un allenamento intenso, che permette di bruciare più di 500 calorie ogni ora! Questo tipo di allenamento è l'ideale anche perchè i tanti esercizi aiutano a tonificare e modellare, allenando sia la parte superiore che quella inferiore del corpo.

Migliora la circolazione

Lo Sh'Bam permette, inoltre, di diventare più aggraziati e leggeri nei movimenti, ed ha riflessi positivi anche sulla postura. Non solo: allenarsi a ritmo di musica con lo Sh'Bam permette di dimagrire sulla pancia e sui fianchi e rafforza e migliora le condizioni dell'apparato cardiovascolare.

W il buonumore

Infine, lo Sh'Bam è un vero e proprio toccasana per l'umore: ballare consente di sciogliere tutte le tensioni e di allontanare ansia e stress. Tutto ciò produce notevoli benefici sulle proprie condizioni mentali e, come ha dimostrato un recente studio dell'Università di Hertfordshire, provoca un generale miglioramento dell'umore.