Il CrossFit è un tipo di allenamento ad alta intensità che ha come obiettivo migliorare la forza e la resistenza. Questo sport ha preso piede soprattutto negli States ed è arrivato in Europa e in Italia soltanto recentemente. Il gran successo dell'allenamento di Crossfit sta nello sforzare tutti i muscoli insieme invece che un blocco alla volta.

Il Crossfit include attività come il nuoto e l'atletica, ma anche esercizi specifici come gli squot e il sollevamento pesi. Per allenarsi, si utilizzano gli stessi attrezzi di qualunque lezione di fitness: palla medica, kettlebells e

Vista l'intensità degli esercizi, si consiglia questo tipo di allenamento soltanto a persone ben allenate, che siano abituate a compiere sforzi.

I benefici del Crossfit

Il Crossfit, o Cross Fitness, consiste nel realizzare movimenti intensi che interessano tutto il corpo. Il Crossfit si rifà agli esercizi di tipo militare compiuti dai Marines negli Stati Uniti e, proprio per questa ragione, è sconsigliato a chi svolge normalmente una vita sedentaria giacchè si considera uno sport agonistico a tutti gli effetti.



Tuttavia, se pensi di essere pronto per questo tipo di attività fisica o è la prima volta che ti avvicini al mondo del Crossfit, è bene che conosca tutti i benefici del Crossfit:

  • Si lavorano tutti i muscoli: A differenza di altre attività di fitness che allenano la parte alta o la parte bassa senza colpire tutte le fasce muscolari, il Crossfit esercita un allenamento costante su tutti i muscoli.
  • Il Crossfit è davvero efficace: grazie al Crossfit, il ritmo cardiaco si mantiene elevato per la maggior parte dell'allenamento e questo fa sì che acceleri anche il metabolismo. Questo, di conseguenza, porta a bruciare più grassi e calorie.
  • Forma fisica perfetta in poco tempo: In genere i muscoli non si usano in modo così intenso, ma in questa disciplina ciascuno di essi si allenerà contemporaneamente, rafforzando così massa e tono muscolare.

Esercizi e circuiti di Crossfit

Ricordati che questi esercizi si devono fare tenendo in conto la frequenza cardiaca. Pertanto è sempre consigliato consultare un personal trainer o il medico di base prima di iniziare ad allenarsi.

Ti piacerebbe praticare Crossfit? Vuoi iniziare a fare Crossfit per dimagrire più velocemente? Ecco di seguito tutti gli esercizi che ti aiuteranno a tonificare e bruciare grassi:

  • Snatch: consiste nel passare il peso o kettlebell sopra la testa mentre si fa uno squot.
  • Burpess: questo esercizio lavora molti gruppi muscolari contemporaneamente. Non sai come fare i burpess? L'esercizio comincia in piedi: dopo una flessione in ginocchio si appoggiano le mani in terra e si allungano le gambe nella posizione tipica della flessione. Si torna poi alla posizione iniziale dopo essersi alzati.
  • Wall Ball Shot: l'esercizio comincia palleggiando contro un muro la palla medica. Mentre questa è in aria, si fa uno squot, per poi riprenderla e ricominciare l'esercizio.
  • Battle ropes: si prendono corde spesse in entrambe le mani e si muovono con quanta più forza possibile per creare delle onde.
  • Clean o power clean: consiste nel sollevare un peso da terra fino all'altezza delle spalle.
  • Clean and Jerk: questo esercizio consiste nel sollevare pesi di grandi dimensioni in due fasi. Nella prima, si alza un peso mentre si fa uno squot, e nella seconda si estendono le braccia fin sopra la testa.
  • Tire Smashes: consiste nel colpire ripetutamente un pneumatico con un martello, caricando con tutta la forza possibile.
  • Muscle Up: se tratta di fare leva sugli anelli o su un bilanciere per fare leva e allenarsi.
  • Handstand Push Up: consiste in una flessione in posizione supina con i piedi in alto. Ci si può appoggiare a degli anelli o una spalliera.

Crossfit e alimentazione

L'alimentazione è sempre importante per uno sportivo, e a maggior ragione se si allena a livello agonistico. È importante controllare l'apporto nutrizionale e calorico prima di dedicarsi al Crossfit per prevenire eventuali lesioni.

  • Carboidrati: il crossfit usa la maggior parte delle riserve di energia per poter svolgere gli esercizi. Con carboidrati non intendiamo solo pane e pasta, ma anche la banana, la patata, la zucca, le carote e la rapa rossa.
  • Proteine: per riprendersi dagli sforzi dell'attività fisica, i muscoli hanno bisogno di proteine in abbondanza. Un atleta che pratica Crossfit dovrebbe consumare un 30% di proteine nella sua dieta mangiando carne rossa o bianca, uova, latticini e proteine vegetali.
  • Grassi buoni: non tutti i grassi sono cattivi, alcuni, infatti, fanno bene. Tra i grassi buoni troviamo l'olio di cocco e l'avocado.
  • Liquidi: durante l'esercizio fisico si perdono molti liquidi ed è importantissimo reintegrarli alla fine dell'allenamento. Bisogna bere almeno 2 litri di acqua al giorno, ma anche bevande perfette per gli sportivi come le bibite energetiche e rinfrescanti.