Che cos’è il Crossfit?

È molto facile che conosciate qualcuno che fa CrossFit: che sia il collega che parla costantemente del suo WOD, o un vecchio amico che improvvisamente ha delle braccia mastodontiche, o il vostro vicino che fa i burpees nel suo giardino, è difficile negare che il CrossFit faccia molta tendenza.

Come funziona il Crossfit?

Il CrossFit è un programma sviluppato per offrire un allenamento adatto a tutto il corpo, e combina elementi cardio, di sollevamento pesi, core training, ginnastica e molto altro per preparare il corpo a input sempre nuovi. Si tratta principalmente di un programma di forza utilizzato da molte accademie di polizia e squadre di operazioni tattiche, unità speciali militari, campioni di arti marziali e centinaia di altri atleti e professionisti di tutto il mondo.

workout di crossfit ad alta intensità

Africa Studio || Shtuterstock

Questo allenamento ad alta intensità è estremamente vario, e si basa su come ottenere il massimo da un atleta. Un CrossFitter probabilmente non eseguirà mai la stessa routine di allenamento due volte in una settimana, e ogni sessione durerà tra i 45 e i 60 minuti.



Le palestre di CrossFit sono in genere denominate ‘box’ e offrono classi di gruppo in cui ci si può allenare dalle tre alle cinque volte a settimana. Gli allenatori o progettano un proprio allenamento quotidiano oppure seguono WOD (Workout Of the Day) predefiniti.

Il workout nel Crossfit

Un esempio di allenamento ad alto impatto comprende sia esercizi di corpo libero, da poter fare in palestra o all'aperto, che circuiti di crossfit da fare in casa. 20 minuti di allenamento AMRAP (ossia, per il numero massimo di round possibili):

  • Scatti da 100 metri
  • Burpees x 2
  • Deadlift x 2
  • Pull-up x 2

Cosa vuol dire AMRAP? L’allenamento AMRAP prevede che si faccia del proprio meglio per completare il maggior numero di round di questa sequenza in 20 minuti di allenamento.

Le classi di CrossFit sono classi di gruppo ad alta intensità allenante, focalizzate su di una filosofia di allenamento ad intervallo ad alta intensità (o HIIT), con la convinzione che un esercizio più intenso in un arco di tempo più breve sia più efficace.

workout of the day, allenamento di crossfit

Syda Productions || Shutterstock

Fare Crossfit fa bene?

Essendo un’attività fisica ad altissima intensità, il CrossFit può predisporre gli atleti al rischio di lesioni se alcuni esercizi non vengono eseguiti correttamente. Quasi tutte le palestre di CrossFit offrono un corso base preliminare che va da 2 a 4 settimane, e insegna i 9 movimenti fondamentali del CrossFit, oltre che, ovviamente, la forma di esecuzione corretta per ciascuno di essi. Questa è una parte fondamentale e propedeutica per evitare infortuni, che possono capitare soprattutto ai crossfitter principianti.

A parte qualche precauzione, il Crossfit ha molti benefici. Innanzitutto per la linea: fare crossfit fa dimagrire grazie all'elevata intensità degli esercizi e al numero di ripetizioni delle routine. Ma è anche grazie ad una corretta alimentazione che si notano i risultati tra prima e dopo l'inizio degli allenamenti. I CrossFitter seguono spesso diete specifiche, come la dieta Paleo, o la dieta chetogenica, che invitano a mangiare grandi quantità di cibi proteici.

Cosa devo sapere prima di provare il CrossFit?

Se non avete mai provato il CrossFit e pensate che possa essere l’allenamento giusto per voi, ecco alcuni suggerimenti utili:

  • Andate in palestre diverse, parlate con i vari trainer e fatevi un’idea di ciò che comporta l’allenamento. La maggior parte di palestre di CrossFit offre una prima lezione di prova gratuita per valutare se l’allenamento può piacere o no.
  • Parlate con gli allenatori di eventuali lesioni o problemi di salute che potrebbero non essere compatibili con il CrossFit. In ogni caso, ascoltate sempre il vostro medico di fiducia.
  • Prima di provare il CrossFit dovreste avere una conoscenza base del fitness in generale. Non è indicato, infatti, per persone completamente non allenate.
  • Usate gradualità nell’allenamento: come principiante, non potete pretendere di sollevare il peso di chi fa CrossFit da anni.

Per ogni genere di domande e dubbi, non abbiate timore di parlare con il vostro allenatore e con il vostro medico di fiducia, che sapranno chiarirvi maggiormente la situazione.