4 cose da sapere sulla tua prima lezione di crossfit

Cominciare a fare crossfit

Il crossfit è una tipologia di allenamento nata il secolo scorso in California grazie all'opera del suo ideatore, l'ex ginnasta Gref Glassman, e la cui popolarità negli ultimi anni è cresciuta in maniera sempre maggiore. Questo sport si pratica in palestre specializzate e consente di rassodare e rinforzare il corpo in maniera rapida ma intensa, coniugando numerose tipologie di esercizi.

L' obiettivo principale? Quello di migliorare la propria forza, resistenza e velocità. Il crossfit è un allenamento davvero particolare, molto diverso dagli altri sport: pertanto, se non vuoi arrivare impreparato, ecco un po' di cose da sapere su come si svolgerà la tua prima lezione di crossfit.

Perchè scegliere il crossfit?

Ne avrai sicuramente sentito parlare: il crossfit è la moda che ha fatto impazzire le celebrities. Alla domanda: fa bene fare CrossFit? La risposta è sì! I benefici del crossfit sono per la mente e per il corpo. L'allenamento prevede di sfogare tutte le energie attraverso l'uso di attrezzi speciali apposta per questa disciplina. Se pensi che l'allenamento intensivo è quel che ti ci vuole per eliminare lo stress dalla tua vita, allora hai trovato pane per i tuoi denti!

Allenamento funzionale di crossfit

astarot || Shutterstock

1. È un allenamento di gruppo personalizzato

Il crossfit non può mai essere praticato a casa da soli, ma deve sempre essere praticato nelle palestre specializzate (dette anche box). Le lezioni di crossfit, dette anche classi, si praticano infatti in gruppo, sotto la guida di un allenatore esperto.



Quest'ultimo, prima di iniziare la lezione, illustrerà ai partecipanti il WOD, acronimo di  Workout of the day, ovverosia l’allenamento del giorno, e cioè gli esercizi che si andranno a compiere nel corso dell'allenamento. Questo, però, non significa che tutti i partecipanti eseguiranno esattamente gli stessi esercizi: in base alle caratteristiche personali e, ovviamente, al livello di pratica con questo sport, il coach adatterà il WOD alle specifiche esigenze di ciascuna persona.

2. Ogni lezione è imprevedibile

Se sei una persona che dopo un po' che ha iniziato a praticare uno sport finisce per annoiarsi e abbandonarlo, allora il crossfit fa sicuramente al caso tuo! La caratteristica principale di questa tipologia di allenamento, infatti, è quella di presentare ogni volta un diverso WOD.

Proprio la varietà è uno dei punti di forza del crossfit e una delle differenze tra CrossFit e Calisthenics. La scelta degli esercizi da eseguire di volta in volta, però, non è lasciata al caso così come a prima vista potrebbe sembrare: la scelta degli esercizi, infatti, viene sempre fatta tenendo conto della necessità di allenare tutte le abilità del Fitness. In questo modo è quindi possibile alternare in maniera corretta i momenti di allenamento più intenso con i necessari momenti di riposo.

Cosa cambia tra crossfit e calisthenics

xamyak || Shutterstock

3. L'allenamento è rapido ma intenso

Altra caratteristica di tutte le lezioni di crossfit, compresa la prima, è quella di essere davvero molto rapide: una lezione tipo di crossfit, infatti, generalmente dura meno di un'ora. I workout che caratterizzano ogni lezione di crossfit, infatti, non durano mai più di 15-20 minuti, e vengono eseguiti immediatamente dopo aver dedicato qualche minuto dedicato al riscaldamento. La ragione di questa breve durata dei workout è data dal fatto di non rischiare di stancare eccessivamente il corpo, che è un rischio in cui si può incorrere soprattutto se si è dei principianti.

4. Porta con te la giusta attrezzatura

Ultimo consiglio, ma non per questo meno importante, per arrivare preparato alla tua prima lezione di crossfit è quello di arrivare ben equipaggiato. Prima di tutto dotati di un paio di scarpe adeguate, perchè esse costituiscono l'elemento essenziale per una corretta riuscita dell'allenamento. L'ideale è avere una scarpa comoda ma stabile: nei negozi specializzati potrai trovare delle scarpe realizzate appositamente per questo sport, con le suole piatte.

Le normali scarpe che si usano per altri sport, primo tra tutti il running, presentano infatti un sistema di ammortizzazione che mal si adatta alle caratteristiche del crossfit. Altri accessori particolarmente utili per chi si accinge a fare crossfit sono poi sicuramente le polsiere, perchè, soprattutto per chi si avvicina da poco a questo sport, consentono di evitare la formazione di infiammazioni e tendiniti. Parimenti, allo stesso scopo molto utili sono anche le ginocchiere che, tenendo al caldo le ginocchia, permettono anche di migliorare le proprie prestazioni quando si eseguono esercizi che pongono decisamente sotto sforzo questa zona del corpo, come gli squat.