Un particolare tipo di disciplina fitness è la Zumba, un’attività che combina il ballo e la musica con l’aerobica. Il termine deriva dal colombiano “rumba” (=festa) e si rifà ai ritmi latino-americani.

Una lezione di zumba dura all'incirca 60 minuti, in cui si alternano coreografie, che comprendono passi base di salsa, samba e merengue, ed esercizi che permettono di tonificare tutto il corpo in maniera piú specifica. Quante calorie si possono bruciare con la zumba? Questo ovviamente varia in base all'intensitá dell’esercizio.

Seppure sia entrata in voga soprattutto negli ultimi anni, la zumba nasce intorno agli '90 dal ballerino colombiano Alberto Perez e, ad oggi, esistono infinite varianti della zumba: l’acqua zumba per chi ama allenarsi in piscina, la zumba toning, in cui vengono utilizzati dei pesi per migliorare la tonificazione muscolare o lo zumba gold, per chi supera I 65 anni, ma ancora voglia di divertirsi e di allenarsi.

Lo Zumba: un allenamento travolgente

Quando la ginnastica aerobica incontra le musiche afrocaraibiche, ecco che nasce la Zumba! L'ideale é allenarsi all'incirca due volte alla settimana, seguendo sempre una corretta alimentazione per ottenere risultati ancora piú immediati. Noterai sin dalle prime settimane i benefici della zumba!

VGstockstudio || Shutterstock

Se pensi che questa disciplina non faccia per te, perchè ritieni di non essere un buon ballerino/a, sappi che ti stai sbagliando: la Zumba è adatto a persone di ogni età e non è necessario conoscere i passi dei balli latini per poter iniziare. Ricorda, il divertimento sta alla base delle regole di questo sport.



Gli esercizi e le coreografie lavorano principalmente sull’attività cardio-vascolare e sulla tonificazione di gambe e glutei.  La Zumba fa dimagrire pancia e fianchi, oltre a rimodellare gambe, addominali, cosce e glutei: un workout completo che ti farà sentire in forma e ti distrarrà dagli impegni della vita quotidiana.

La società Zumba Fitness, fondata nel 2001, coinvolge 14.000.000 persone, 151 Paesi di tutto il mondo e 140.000 luoghi dove poter praticare la Zumba.

Perché allenarsi proprio con la Zumba?

Se ti sei chiesto perché dovresti scegliere proprio la Zumba e non un'altra attivitá, la risposta é molto semplice: a chi non piacerebbe perdere peso in maniera divertente?

Spesso infatti i corsi di zumba sono organizzati in gruppi di persone che partono tutte all'incirca dallo stesso livello, in modo da poter creare un ambiente di allenamento piacevole, in cui tutti si sentano a proprio agio. Le coreografie non sono mai troppo elaborate o avanzate, il che permette di  imparare ogni singolo passo nel dettaglio, dando la possibilità a chiunque di memorizzare la coreografia senza troppe difficoltà.

motivi per cui allenarsi con la zumba

Syda Productions || Shutterstock

Si puó fare zumba solo in palestra?

Esistono diversi luoghi in cui potersi allenare con la zumba: non solo in palestra, ma anche casa, in piscina o per chi ama l'aria aperta anche al parco, dove spesso vengono organizzati veri e propri eventi che riuniscono gli appassionati di zumba.

Per chi ama allenarsi in casa é possibile seguire video o tutorial online, che spesso vengono condivisi anche gratuitamente da ballerini o istruttori fitness. Ogni passo verrá spiegato prima in maniera piú lenta, in modo da poterlo memorizzare ed eseguire correttamente, per poi eseguirlo sempre piú velocemente. All'allenamento é possibile aggiungere anche attrezzi come pesi, elastici o bacchette, per rendere la Zumba ancora piú energica ed efficace.