Quante calorie si bruciano a Zumba?

0
Consumo calorico della zumba

La Zumba consiste in un insieme di lezioni di danze varie miste ad esercizi aerobici, in genere basati su musica dance latina, ma non solo. Coinvolge tutto il corpo e permette di mantenere la forma. È infatti un allenamento cardiovascolare, in quanto mantiene in movimento costante tutti i muscoli per un periodo di tempo superiore ai 20 minuti.

Ma quante calorie si bruciano con la Zumba? In realtà anche il sito ufficiale della Zumba ammette che è praticamente impossibile prevedere quante calorie si bruciano ad ogni sessione. Tuttavia, dati i movimenti costanti ed energici della Zumba, è possibile fare alcune ipotesi al riguardo.

Come fa bruciare calorie la zumba?

È scientificamente dimostrato che la Zumba fa dimagrire pancia e fianchi, rafforza il cuore e fa bruciare tantissime calorie. Il tutto divertendosi e muovendo il corpo in modo scatenato e sensuale, migliorando il proprio stato d’animo. La Zumba è infatti uno di quegli allenamenti in cui ci si diverte così tanto che non si ha l’impressione di fare esercizio fisico. La musica, le risate e le danze riducono molto la sensazione di fatica… ma è solo un’impressione! Infatti il corpo può raggiungere con la Zumba livelli elevati di intesità allenante. Tuttavia, per i motivi appena elencati, mentre ci si lancia nelle danze più svariate non si pensa al fatto che ci si sta regalando un incredibile allenamento cardio.

Quante calorie si bruciano a zumba?

Stock-Asso || Shutterstock

Il consumo calorico della zumba

Secondo Harvard Health Publication, in un’ora di ballo veloce si possono bruciare tra le 360 e le 532 calorie. Quindi diciamo che, in una lezione di Zumba, si possono consumare ‘alcune centinaia di calorie’. Il conteggio è così approssimativo perché la questione non è così matematica come sembra. Sono tanti i fattori che entrano in gioco: quanto si pesa, quanti muscoli si hanno e quanto duramente ci si allena.



Un individuo più pesante consumerà più calorie di un individuo che pesa meno. Invece a parità di peso, un soggetto che ha più muscoli brucerà più calorie di un soggetto che ha più massa grassa. Ancora, chi si allena più intensamente consumerà più energia di chi si allena ‘risparmiandosi’. Per questo diventa davvero difficile fare una stima precisa del consumo calorico durante una lezione di Zumba fitness.

Si può fare, tuttavia, un calcolo generico e approssimativo. Diciamo che una donna di circa 68 kg che si muove per un’ora a ritmo di salsa, samba e meregue può consumare fino a 600 calorie. Invece un soggetto di 58 ne brucerà 520 e una donna di 78 kg arriverà a bruciarne anche più di 650. Quindi, si può tranquillamente affermare che un’ora di Zumba può arrivare a raggiungere quasi il dispendio calorico di un’ora di corsa. Dunque calcola le calorie di un'ora di corsa e saprai quante se ne bruciano facendo zumba.

Quante calorie fa bruciare la zumba?

bbernard || Shutterstock

Perchè la zumba fa bruciare tante calorie?

Il motivo per cui con la Zumba si consumano moltissime calorie sta nel fatto che il corpo non svolge sempre un tipo di movimento uguale a se stesso per tutta la durata dell’allenamento. Infatti vengono reclutati contemporaneamente più gruppi muscolari. In genere, per consumare più calorie durante una sessione di allenamento, si dovrebbe provare la Zumba ad alto impatto, ossia quella che prevede saltelli, volteggi e piegamenti a ritmi più frenetici. Più ci si diverte, più ci si dimena, più ci si lancia in danze folli, più calorie si consumano!

Occhio però alla gradualità! Un soggetto non allenato dovrebbe arrivare a certi livelli con molta progressività. In caso contrario, infatti, rischia seriamente di incorrere in infortuni e sovrallenamento, andando ad affaticare il cuore e non a rinforzarlo, come invece dovrebbe. Lo stesso discorso vale per le persone in sovrappeso: i chili in più vi faranno affaticare prima e vi faranno rischiare maggiormente problemi ai legamenti. In poche parole, se non siete allenati e se siete in sovrappeso, andateci piano.