3 sport che fanno dimagrire le gambe

Sport per snellire le gambe

Una delle maggiori preoccupazioni legate al proprio aspetto fisico, riguardante soprattutto le donne, è quella legata alle dimensioni delle proprie gambe. Sarà sicuramente capitato anche a te di guardarti allo specchio e di trovare le tue gambe troppo grosse e poco toniche, domandandoti di conseguenza come fare per averle più magre. Di seguito ti suggeriamo tre sport che fanno dimagrire le gambe, da iniziare subito a praticare se vuoi renderle più snelle e toniche.

Quali sport snelliscono le gambe?

Come ben saprai, per tornare in forma è necessario unire una dieta ipocalorica ad un costante allenamento. Per natura le gambe e le cosce sono una delle zone del nostro corpo che tende ad accumulare maggiormente i grassi. Nonostante questa premessa, non devi disperare: è possibile infatti far perdere peso anche nelle gambe. Esistono infatti degli sport che più di altri si prestano all'obiettivo di ridurre la circonferenza delle gambe. Vediamo i 3 sport migliori per snellire le gambe.

1. Il running

Al primo posto tra gli sport ideali per far dimagrire le gambe c'è sicuramente il running. Essendo uno sport impegnativo, se ti affacci a questo mondo è una buona pratica quella di iniziare in modo graduale, magari correndo per dieci, massimo quindici minuti al giorno. Con il passare del tempo migliorerai la tua resistenza e abilità e potrai gradualmente aumentare l'intensità e la durata dell'allenamento. La corsa è uno sport perfetto per perdere peso sulle gambe perchè, oltre a bruciare i grassi (calcola quante calorie si bruciano in un'ora di corsa), le rende anche più toniche e compatte. Se decidi di dedicarti al running cerca, se puoi, di correre in zone ricche di verde, come i parchi, evitando le zone più trafficate. In ogni caso puoi comunque trarre gli stessi benefici facendo una corsa in bicicletta o sulla cyclette.

Sport che fanno dimagrire le gambe

FrancescoCorticchia || Shutterstock

2. Il nuoto

Un altro sport perfetto per perdere peso sulle gambe è sicuramente il nuoto. Nuotare infatti permette di consumare da 200 a 500 calorie. È noto che i muscoli, se vengono sottoposti a sforzo quando si trovano nell'acqua, finiscono per rassodarsi più velocemente. Praticare sport acquatici, inoltre, apporta due vantaggi. Da un lato permette alle gambe di espandersi maggiormente nello spazio, non essendoci il limite posto dal pavimento. Dall'altro invece obbliga a impegnarsi di più per vincere una ulteriore forza data appunto dall'acqua. Il risultato di tutti questi ostacoli è quello di snellire e tonificare le gambe in modo più veloce rispetto ad altri sport.



Tra gli stili più indicati per raggiungere questo obiettivo ti consigliamo in particolare lo stile a rana e lo stile libero. Se vuoi vedere presto dei risultati, praticando questo sport, è consigliabile inoltre che tu faccia almeno due allenamenti a settimana di un'ora ciascuno.

3. Il ballo

Un altro sport decisamente indicato per tenere in forma e rassodare la parte inferiore del corpo è sicuramente il ballo. Ballare, infatti, a differenza di altri sport, ti consente di snellire le gambe divertendotiSi tratta quindi di una disciplina perfetta se ti annoi facilmente: iniziare a danzare produce energia positiva nel tuo organismo e questo ti porta a non abbandonare i buoni propositi che ti sei prefissato. Puoi anche scegliere tra i diversi stili di ballo, perfetti per perdere peso sulle gambe: noi ti consigliamo quello latino-americano, la divertente Bollywood dance, oppure la moda del momento, la zumba.

Sport che fanno dimagrire le gambe

In generale non esiste un limite orario da dedicare alla danza: puoi anche praticarla tutti i giorni, l'importante è sempre non esagerare. L'ideale, se sei agli inizi, è dedicarci non più di una mezz'ora al giorno arrivando, una volta che ti sarai abituato, sino al massimo di un'ora. Un altro enorme vantaggio di questa disciplina è dato poi dal fatto che non devi iscriverti a corsi specifici o andare in palestra. Puoi, infatti, tranquillamente praticarla in casa o dove più preferisci, sia da solo che insieme agli amici. Divertendoti, potrai arrivare a bruciare fino a 500 calorie! Cosa aspetti ad iniziare?