Scarpe giuste e tanta buona volontá e sei pronto per iniziare! Il running è uno degli sport piú praticati all'aria aperta, non solo a livello agonistico ma anche amatoriale. Oltre al fatto che sia uno sport low-cost, la corsa è tanto amata perchè apporta innumerevoli benefici al nostro organismo, sia a livello estetico che all'interno di ogni apparato. Se praticato con costanza e abbinato ad una dieta adatta agli sportivi, dunque sana ed equilibrata, permette di raggiungere grandi risultati.

Nel momento in cui decidi di praticare sport, ti si presenta davanti una gran mole di attivitá tra cui scegliere. Fermo restando che praticare qualsiasi tipo di attivitá fisica fa bene, ecco perchè scegliere il running! Rallenta l'invecchiamento, migliora l'autostima e fa perdere peso. Ma non solo!

Perchè scegliere il running?

Innanzitutto, é il piú semplice da fare poichè non necessita di strutture e orari stabiliti. Puoi benissimo praticarlo all'aria aperta in un parco, nella aree attrezzate della cittá o in una struttura sportiva. Perchè è meglio fare sport all'aria aperta? La sensazione di libertá e benessere appagherá il tuo corpo del dispendio di energia! E ancora, puoi correre quando vuoi! La mattina, il pomeriggio o la sera: ogni momento è perfetto. Il momento migliore? La mattina presto, prima di andare a lavoro. Inizierai la giornata di buon umore e carico di energia!

 



Il running è uno sport low-cost. Come hai ben capito, non serve andare in palestra nè pagare un istruttore affinchè ti segua nella tua pratica. Solamente avrai bisogno di scarpe e abbigliamento. Fai attenzione alla scelta di questi! Le scarpe devono essere adatte alla corsa, tenendo anche conto della superficie su cui svolgerai l'attivitá fisica, se una pista, asfalto o terreno. Inoltre, ricorda di cambiarle regolarmente e di tenerle sempre pulite: i tuoi piedi e le tue gambe ti ringrazieranno! Per la scelta dell'abbigliamento, opta sempre per tessuti traspiranti: sudare eccessivamente non fa affatto bene al nostro corpo!

Il running fa bene!

Fa bene al cuore poichè riduce il rischio di malattie cardiovascolari. Grazie allo sfrozo fisico, vengono infatti rilasciate delle sostanze che hanno una funzione vasodilatatrice. In questo modo il sangue fluisce con maggiore facilitá e la pressione sanguigna si abbassa. Inoltre anche la frequenza cardiaca migliorerá non solo durante lo sforzo ma anche nei momenti di riposo, a patto che il running sia praticato con costanza. Provare per credere: calcola la tua frequenza cardiaca e te ne accorgerai! Ultimo, ma non per importanza, il colesterolo cattivo o LDL diminuerá poichè l'attivitá fisica stimola la produzione di colesterolo buono o HDL, salutare per i vasi sanguigni.

Sai che chi corre perde peso con piú facilitá rispetto a chi non pratica attivitá fisica? Questo avviene perchè lo sforzo fisico e il movimento stimolano il grasso corporeo a muoversi e quindi ad essere eliminato. I muscoli infatti bruciano i grassi per reperire energia. Ma non sono solo i grassi le fonti di energia! Anche gli zuccheri vengono bruciati e dunque eliminati. Risultato? Si bruciano tante calorie! Dunque fare running comporta una alta tolleranza agli zuccheri ed un migliore metabolismo lipidico e bilancio energetico. Ovviamente, tutto ció avviene solamente se nella nostra vita quotidiana introduciamo una corretta e sana dieta ipocalorica. E non dimenticare di bere la giusta quantitá di acqua: almeno 2 litri.

 

Il running migliora il benessere psicofisico. Grazie a questo sport la produzione di endorfine aumenterá con conseguenze piú che positive sull'umore. La corsa infatti libera dallo stress e anche dai problemi legati alla depressione. In questo modo i benefici vanno all'umore. Sentendoti meglio infatti anche autostima e fiducia in te stesso aumenteranno, giovandone quindi anche il sonno, l'apprendimento e la memoria.