Quando parliamo di allenamento funzionale ci riferiamo ad un tipo di allenamento fitness, diventato famoso soprattutto negli ultimi anni, che permette di tonificare il corpo e renderlo armonioso, alternando movimenti a corpo libero ad esercizi piú complessi.

Cos'è l'allenamento funzionale?

Mai sentito parlare di functional training? Quando si sente parlare di allenamento funzionale spesso il nome non ci dice molto ed è difficile capire in cosa consiste esattamente. Scordatevi tutte le macchine che usate di solito in palestra: nell'allenamento funzionale si lavora con esercizi a corpo libero al fine di allenare il corpo in ogni sua parte.

quello che non sai sull'allenamento funzionale

Per rendere l'allenamento funzionale ancora piú efficace é possibile utilizzare numerosi attrezzi, tra cui elastici, palla medica e kettlebell, ma anche attrezzi non convenzionali.

L'allenamento funzionale con la kettlebell, un peso in ghisa dalla forma a sfera provvisto di maniglia, aiuta ad avere braccia toniche, gambe forti, ma anche avere una pancia piatta grazia alla kettlebell.

Le tipologie dell'allenamento funzionale

Esistono diverse tipologie di allenamento funzionale, anche se esistono numerosi elementi che non possono mai mancare: squat, trazioni, slanci, lanci, sollevamento e trasporto di oggetti. In base agli esercizi che più vi ispirano, potete propendere per un tipo di allenamento o un altro.

1. Circular Strenght Training

Altra variante dell'allenamento funzioneale, oltre al crossfit, é il CST, Circular Strenght Training, utile sia ai professionisti, che necessitano costantemente di alti livelli di prestazione atletica, sia a chi vuole semplicemente mantenersi in forma. Una sessione di CST si divide principalmente in tre parti: intu-flow,  prasara-bodyflo e clubbell.

Le prime due prevedono esercizi che vengono svolti prevalentemente a corpo libero, mentre l'ultima prevede l'utilizzo delle clave di cui abbiamo giá parlato in precedenza.



quali tipi di allanamento funzionale esistono

2. Allenamento con  clubbels

Questa tipologia dell'allenamento funzionale include l'utilizzo delle clubbels, strumenti a forma di clava dal peso che oscilla tra i 3 e i 20 chili.

Quando ci si allena con le clubbels bisogna prestare particolare attenzione perché, data la loro particolare forma, hanno baricentro sbilanciato che rende difficile il loro controllo. Un personal trainer vi seguirá nell'esecuzione del movimento, evitando spiacevoli infortuni. Lo scopo é quello di utilizzare tutti i muscoli del nostro corpo per cercare di mantenerne l'equilibrio ed eseguire correttamente il movimento, nonostante lo sbilanciamento.

3. Calisthenics

Un'altra variante dell'allenamento funzionale é il calisthenics, una disciplina che si compone soprattutto di esercizi senza attrezzi che permettono di tonificare il corpo utilizzando come unico elemento la forza del proprio corpo.

L'idea che sta alla base di questo allenamento é che bisogna allenarsi sempre con la consapevolezza delle proprie capacitá e dei propri limiti: é molto piú efficace allenarsi con costanza mezz'ora al giorno piuttosto che poche volte a settimane in sessioni che non possiamo sostenere fisicamente.

Quali sono i benefici dell'allenamento funzionale?

L'allenamento funzionale, se eseguito con costanza e cercando di mantenersi in forma mangiando bene, permette di notare sin dalle prime settimane risultati evidenti. Il primo tra i benefici dell'allenamento funzionale è che permette di sviluppare tutte le capacitá fisiche del corpo: resistenza, forza, coordinazione e potenza, andando a lavorare su tutti i movimenti che caratterizzano un movimento.

Questo permette al tempo stesso di ottenere un corpo tonico, snello e armonioso, attraverso la combinazione degli esercizi a corpo libero e degli attrezzi. Ogni sessione inoltre include percorsi e combinazioni sempre diverse, creando un ambiente di lavoro divertente e mai ripetitivo.

Non bisogna dimenticare che allenamento è una sfida contro se stessi, sempre più complessa della precedente, spronando le persone a dare sempre il massimo di se stesse, migliorando le proprie prestazioni allenamento dopo allenamento.

Dove posso praticare l'allenamento funzionale?

L'allenamento funzionale puó essere praticato sia in palestra, iscrivendosi a corsi specifici, oppure in casa, seguendo esercizi di ginnastica da fare in casa senza attrezzi, seguendo uno dei tanti tutorial che sono disponibili online. Quando si é alle prime armi é sempre consigliato allenarsi sotto il controllo di un esperto: questo riduce il rischio di infortuni e permette di eseguire ciascun movimento nella forma piú corretta.

È possibile anche allenarsi all'aperto, cosí come accade con l'allenamento TRX, soprattutto in questo periodo in cui si avvicinano le belle giornate. Un allenamento a corpo libero é la maniera ideale di recuperare la forma fisica, preparandosi al meglio per la prova costume.