Il termine Fitness deriva dall'inglese "fit", indica la forma fisica e viene utilizzato per fare riferimento allo stato di benessere o alla ricerca di un miglioramento fisico di una persona.

In ambito sportivo, con il termine Fitness si suole indicare un'attività consistente nella ripetizione di movimenti e circuiti; si svolge regolarmente con lo scopo di raggiungere e mantenere una buona forma fisica. Questo sport si può praticare nelle palestre oppure all’aria aperta.

Cos'è il Fitness?

All'interno della definizione di Fitness rientra qualunque attività fisica che comprenda movimenti ripetitivi e si accompagna a una dieta e riposo adeguati. Alla fine degli anni 90 gli scienziati del American College of Sports Medicine creano un grafico che spiega quali sono gli sport e le attività motorie che si possono considerare fitness. La priamide del fitness o piramide del Wellness riassume graficamente i seguenti livelli:

  • Il primo livello comprende le attività quotidiane: fare i lavori domestici, fare le scale, portare fuori il cane
  • Il secondo livello raccoglie tutte le attività aerobiche e affini: giocare a calcio, andare a sciare, una partita a tennis. Sono attività sportive che se si praticano regolarmente possono considerarsi Fitness.
  • Il terzo livello comprende esercizi che possano migliorare la forma fisica come nuoto, palestra, corsi di fitness
  • Infine, il quarto livello è quello di riposo o ozio

VGstockstudio || Shutterstock

 

Perchè fare Fitness?

Fare fitness ha molti vantaggi sia a livello fisico che a livello psicologio. Quando una persona inizia a dedicarsi in modo sano al proprio corpo e forma fisica ne beneficia anche la sua autostima e migliora il modo in cui si percepisce. La ginnastica si può fare in palestra oppure si può allestire una palestra in casa, se non avete tempo di iscrivervi a nessun corso e volete dimagrire in casa.



Cosa si fa in una lezione di "fitness"? In una lezione di fitness si combina musica, attrezzi e routine al fine di creare una combinazione armoniosa e divertente per bruciare quante più calorie posisbili. Ormai il fitness ha inondato tutte le palestre, che forniscono un'ampia scelta delle discipline più in voga:

Abbigliamento fitness

Il Fitness richiede un abbigliamento adatto, che permette di compiere tutti i movimenti, quindi deve essere comodo e leggero. Dagli indumenti alle scarpe, ogni dettaglio è importante per essere sicuri di allenarsi al meglio. In base alla disciplina di fitness che si sceglie, si avrà più o meno facilità a reperire gli indumenti e gli accessori adatti. Ecco qui le precise caratteristiche che l'abbigliamento sportivo deve presentare. Come bisogna vestirsi in palestra?

Fitness e corretta alimentazione

La corretta alimentazione è fondamentale per mantenersi in forma e, quindi, per una buona qualità di vita. La salute, infatti, si conquista e si conserva soprattutto a tavola, imparando sin da bambini le regole del mangiare sano. Il tradizionale modello alimentare mediterraneo è ritenuto oggi in tutto il mondo uno dei più efficaci per la protezione della salute ed è anche uno dei più vari e bilanciati che si conoscano. Ecco cinque semplici regole per un migliore stile di vita, ispirate proprio alla dieta mediterranea associata ad una regolare attività fisica.