Caratteristiche dell’abbigliamento fitness

0

ABBIGLIAMENTO FITNESSGli abiti da indossare durante l'attività sportiva devono avere delle precise caratteritiche perchè devono facilitare i movimenti e permettere di compiere qualunque sforzo.

In particolare, due sono le caratteritiche che devono presentare: comodità e traspirazione.

La comodità, in primis. Gli abiti non devono essere troppo stretti, perchè non devono limitare i movimenti e non devono avere cuciture troppo rigide che ostacolano la circolazione sanguigna. L'abbigliamento adatto consiste in capi larghi o leggermente attillati che esaltano comunque la forma fisica, ma senza essere d'intralcio all'attività sportiva.



La traspirazione  degli abiti deve essere garantita. È consigliabile utilizzare capi in grado di assorbire il sudore e assicurare una sensazione di freschezza. Si prediligono tessuti quali cotone, gotorex e microfibra. Da escludere, invece, i capi sintetici perchè, a contatto con il sudore, oltre a creare cattivo odore, possono essere anche causa di possibli infezioni batteriche e irritazioni.

Da tenere in considerazione, anche la colorazione (evitare capi colorati che possano lasciare macchie sulla pelle) e la vestibilità (bisogna indossare indumenti con cui ci si sente  a proprio agio).

Torna a FITNESS