Il Personal Trainer, o allenatore personale, è ormai diventato una figura di riferimento per tutti coloro che amano fare attività fisica all'aria aperta e nelle palestre di tutto il mondo. Il fenomeno è nato negli Stati Uniti pochi decenni fa, ma si è sviluppato ed espanso con entusiasmo in tutta Europa.

Uno dei benefici di allenarsi con un Personal Trainer è quello di ottenere un programma di allenamento totalmente pensato e programmato per soddisfare i propri bisogni, percorrendo la strada più breve, al fine di raggiungere i risultati desiderati.

La figura del Personal Trainer perfetto

Anni fa la figura del Personal Trainer, era più quella di un appassionato di sport, che non di un vero e proprio esperto qualificato. Attualmente invece, incontrare allenatori personali ben formati, è diventato sempre più frequente. Ma vediamo nel dettaglio chi è il Personal trainer.

chi è la figura del personal trainer

Syda Productions || Shutterstock

Oltre a dedicarsi alla preparazione fisica dei propri clienti, il Personal Trainer svolge un'importante funzione di motivatore psicologico, per lavorare tanto sul benessere del corpo quanto su quello della mente. Per svolgere questa funzione di "allenatore del benessere a 360º" è necessaria una preparazione approfondita che spazi dalla psicologia, all'anatomia, alla medicina dello sport, alla nutrizione.

I percorsi di studio per diventare un Personal Trainer di successo sono svariati, ma la preparazione più completa la fornisce una combinazione di corsi di laurea dedicati. Esistono, però, associazioni, federazioni ed enti, che organizzano corsi riconosciuti per poter praticare la professione. 

Iniziare ad allenarsi con il Personal trainer

La prima volta che incontrerai il tuo Personal Trainer, andrete ad effettuare un'anamnesi completa del tuo stato fisico attuale, questa analisi rappresenta la base di tutto il lavoro che svolgerete insieme.

Il secondo passo sarà la definizione del programma di allenamento personalizzato. Definirete la scheda dei tuoi esercizi per dimagrire e deciderete gli orari, la frequenza e la location degli allenamenti insieme. Se non ti piace l'ambiente delle palestre, vorresti allenarti all'aria aperta o direttamente a casa tua, dovresti scegliere un Personal Trainer a domicilio.



esercizio fisico personalizzato

Undrey || Shutterstock

Una volta stabilita l'organizzazione, si comincerà con l'attività fisica: mano a mano vi accorgerete dei progressi fatti e aggiornerete insieme il programma da seguire. Grazie alle conoscenze e alla motivazione che saprà darti, ma anche grazie al tuo impegno, raggiungerai i tuoi obiettivi più rapidamente di quanto non faresti da solo. Durante il percorso verso il benessere, ti impegnarai a mantenere una dieta equilibrata, oltre che nell'esecuzione degli esercizi. Scopri tutte le cose che non sapevi sulla dieta e il Personal Trainer e sfrutta i suoi consigli alimentari.

I passi per trovare il personal trainer ideale

Devi sapere che esistono un'infinità di specializzazioni nel campo del training, puoi trovare l'allenatore che fa per te in base alle tue esigenze. Scopri tutti i segreti per scegliere il Personal Trainer più adatto alle tue esigenze: vuoi eliminare la cellulite? Ridurre il grasso di pancia e fianchi? Prepararti per una maratona? L'allenatore privato ti aiuterà!

Potrai allenarti e fare pilates a casa tua, allenamenti funzionali in palestra, oppure allenamenti di crossfit al parco: non ti resta che scegliere. Ci sono allenatori per ogni età, ma anche specializzati in allenamenti maschili e femminili. Preparati a sfruttare tutti i consigli del Personal Trainer per le donne.

Se vuoi rimetterti in forma, acquisire più fiducia in te stesso per sentirti meglio e vuoi farlo nel modo più sicuro, rapido e personalizzato possibile, ti serve un Personal Trainer.

A questo punto però ti starai chiedendo quanto costa un Personal Trainer. Scoprirai con piacere che non si tratta di un lusso per VIP, ma esistono pacchetti di lezioni per tutte le tasche. Cosa stai aspettando? Segui i consigli per dimagrire con il Personal Trainer, ritrovare la forma non è mai stato così facile!