Il Personal Trainer e l’allenamento per le donne

0
Il personal trainer per le donne

Se pensavi che il Personal Trainer sia uno per tutti, beh ti sbagliavi proprio: esistono vari tipi di personal trainer in base alle necessità di ciascuno. La domanda aumenta e così anche l'offerta, proponendo soluzioni per risolvere la maggioranza delle problematiche. Come faccio a scegliere il personal trainer ?

Personal trainer: come allenare le donne

Esiste un Personal trainer preparato per ogni sport e per ogni necessità, scopri come mantenerti in forma con la palestra. È possibile trovare allenatori che abbiano competenze specifiche per l'allenamento di bambini e giovanissimi, altri invece per le persone della terza età.

Anche raggiunti i quarant'anni, c'è chi decide di tenersi in forma partecipando a lezioni di gruppo come zumba e spinning. C'è chi dice che non si può avere la pancia piatta a 60 anni, falso! Grazie al tuo allenatore, imparerai anche gli esercizi più semplici per sentirti subito più giovane e sempre pronta per la prova costume, indipendentemente dall'età.

Personal Trainer per la terza età

Liderina || Shutterstock

Valorizzare le forme femminili

Ci sono moltissime differenze tra il corpo di una donna e quello di un uomo, e gli allenatori lo sanno. Il nuoto, ad esempio, è uno sport completo e adatto a tutti, ma forse non conosci ancora tutti i benefici del nuoto sul fisico femminile. Il nuoto è lo sport preferito per scolpire il fisico e migliorare la postura, ma sapevi che è anche tra i migliori sport anticellulite?

Gli sport acquatici sono super divertenti e hanno moltissimi vantaggi! Se non ti sei ancora avvicinata a questi sport, potresti sperimentare i benefici dell'acquagym che ancora non conoscevi. Ma ricorda, solo un coach preparato per l'allenamento femminile o maschile saprà valorizzare al meglio le tue forme.

A chi non è capitato di guardarsi la pancetta desiderando che sparisse magicamente? Una delle problematiche più sentite dalle donne riguarda proprio la ricerca degli sport per dimagrire pancia e fianchi: tasto dolente per moltissime.

Personal trainer per allenamenti di acqua gym

wavebreakmedia || Shutterstock

Soprattutto in primavera, invece, il boom delle domande riguarda i trucchi per superare al meglio la prova costume. È sempre importante tenersi in forma e condurre uno stile di vita equilibrato, assicurati però di scegliere il momento migliore per iniziare la prova costume.

La dieta del personal trainer per le donne

Che legame c'è tra la dieta e il Personal Trainer? Un personal trainer con una buona preparazione in campo nutrizionale, può fornirti dei preziosi consigli alimentari, che ti saranno molto utili. Ti dirà quali sono i nutrienti che dovrai preferire e quali sarebbe meglio evitare. La dieta post attività fisica è importantissima, chiedi istruzioni al tuo allenatore per non sbagliare.

Tutti i macronutrienti sono importantissimi, a maggior ragione quando si pratica sport. Non dovrai eliminarli, ma solamente equilibrare l'apporto di proteine, carboidrati, grassi e zuccheri; per avere le energie necessarie ad allenarti. Forse saprai già che fare sport aumenta il metabolismo, ma questo vale anche per alcuni alimenti. Il tuo Personal Trainer potrebbe consigliarti, perciò, di introdurre alcuni dei cibi eccezionali per aumentare il metabolismo, nella tua dieta.



In base agli obiettivi che vuoi raggiungere, c'è una combinazione di macronutrienti, in grado di soddisfare il tuo fabbisogno energetico. Per esempio, ci sono alcuni alimenti per aumentare la massa muscolare, che possono aiutarti ad aumentare i muscoli, parallelamente agli allenamenti.

hedgehog94 || Shutterstock

Se hai deciso di affidarti a un allenatore personale per dimagrire, dovrai cominciare ad adottare una dieta ipocalorica, bilanciando sempre i macronutrienti. Per non arrivare ai pasti principali con troppa fame, è una buona abitudine fare spuntini sani durante la giornata, se scegli uno dei cibi che saziano e non fanno ingrassare, ancora meglio!

In generale abituati a consumare alimenti ricchi di antiossidanti: carote, pomodori, fragole, kiwi, ma anche té verde e cacao. Le proprietà antitumorali e antinvecchiamento di questi cibi, sono importantissime per tutti, ma in particolare per le donne.

Quelli che dovrai dimenticarti, invece, sono tutti quei cibi "cattivi" che rallentano il metabolismo, i cibi ricchi di grassi idrogenati, i carboidrati molto raffinati e troppi zuccheri. Probabilmente il tuo Personal Trainer ti dirà di evitare tutti i junk food, faresti bene ad ascoltarlo: il cibo spazzatura è nemico della fertilità.

Personal trainer per donne in gravidanza

Le possibili vie per diventare un Personal Trainer sono molte e diverse. Alune prevedono l'aquisizione di un programma più approfondito, mentre altre preparano in modo più superficiale. Ciò che è chiaro però, è che l'allenatore personale non è un medico, non ha perciò le stesse competenze e non può assumersi le stesse responsabilità.

attività fisica in gravidanza

4 PM production || Shutterstock

Tuttavia, un allenatore personale ha le competenze necessarie per assisterti durante il periodo più dolce: la gravidanza. Molte donne non vogliono rinunciare a fare attività fisica all'aria aperta, nemmeno durante il periodo di dolce attesa, e fanno proprio bene! In realtà, è importantissimo fare sport in gravidanza, questo consente di ossigenare il corpo in modo migliore, di favorire la circolazione e di mantenere il peso sotto controllo. Ti suggeriamo alcuni esercizi da fare in gravidanza per non ingrassare.

È consigliato camminare, nuotare, fare yoga, pilates, ma anche ballare la danza del ventre! Se ti piace lo yoga scopri quali sono le migliori posizioni yoga da fare durante il primo trimestre di gravidanza. Ma una volta diventate mamme, a tutte interessa tonificare il corpo dopo la gravidanza. Non ti resta che affidarti ad un esperto per tornare più in forma che mai!