Come diventare un personal trainer di successo

Diventare Personal Trainer professionista

La professione dei tuoi sogni è quella del Personal Trainer, ma ancora non ti è chiaro come poterlo diventare? Ti proponiamo una breve guida dei percorsi di studio che ti permetteranno di diventare un personal trainer di successo. Diventare Personal Trainer è più semplice di quanto pensi.

Chi è il Personal Trainer? È un allenatore personale in grado di fornire ad ogni suo cliente, un programma di esercizi studiato ad hoc, in base alla sua forma fisica e ai risultati che vuole ottenere.

Il Personal Trainer e il cliente

Fare il Personal Trainer non è solo questione di fitness. Un buon Personal Trainer, oltre che allenatore, deve essere anche motivatore e consulente. La componente psicologica ha acquisito un ruolo sempre più importante negli ultimi anni. È importantissimo pensare positivamente quando ci si allena e non bisogna mai perdere la fiducia in se stessi. Se ti stai chiedendo come scegliere il Personal trainer, scegli colui che sa darti la giusta energia!

percorsi per diventare personal trainer

lassedesignen || Shutterstock

Il Personal Trainer, molto spesso, si trova ad avere a che fare con persone che hanno perso la motivazione, magari a causa delle difficoltà fisiche con le quali sono costretti a convivere. L'allenatore deve guidare i clienti nella corretta realizzazione degli esercizi per dimagrire, ma è altrettanto importante che riesca a dare la motivazione e la carica, per ottenere il massimo da ogni prestazione.

I problemi fisici, ovviamente, hanno forti ripercussioni anche sulla psiche umana. Per questo motivo un buon allenatore saprà dedicare il tempo e l'attenzione opportuna ai suoi clienti, tenendo in considerazione tutte le loro richieste. Un buon professionista illustra quali sono i benefici di allenarsi con un Personal Trainer a tutti i suoi clienti,

Cosa studiare per diventare allenatore personale

Per diventare il Personal Trainer perfetto, sono necessarie diverse competenze. Bisogna avere conoscenze approfondite a livello di sport, di anatomia, di psicologia e di alimentazione. Più conoscenze avrai, meglio lavorerai.

Se vuoi sconfiggere la concorrenza, devi conoscere e mettere in pratica la legge delle 3P. Non stancarti mai di studiare, per essere sempre preparato e al passo con i tempi. Ogni tuo cliente è unico: personalizza ogni allenamento in base alle esigenze e sarai super professionale.

  • Preparazione
  • Professionalità
  • Personalizzazione

Attualmente la legislazione italiana non prevede una definizione definitiva della figura del Personal Trainer. Esiste invece una regolamentazione a livello regionale, che distingue figura in questione, da quella dell'assistente di sala e di altri esperti sportivi.



mantenere la forma fisica con il personal trainer

wavebreakmedia || shutterstock

In base alle competenze varieranno anche i prezzi delle prestazioni. Sai quanto costa un Personal Trainer? La formazione più completa viene garantita dalla combinazione di due corsi univeritari triennali. Unire gli studi di Scienze Motorie ai percorsi di: Fiosoterapia, Psicologia o Scienze della Nutrizione, vi renderà preparatissimi e molto competitivi.

I corsi di formazione riconosciuti dal CONI, sono un'alternativa. I corsi vengono organizzati ogni anno da varie associazioni sportive, rappresentando la via più breve e semplice.

I corsi di formazione per Personal Trainer

Le figure legate allo sport sono molteplici. Esistono altrettanti corsi di formazione, trasversali alla professione di Personal Trainer, ma comunque molto validi. L'Accademia Italiana Personal Trainer (AIPT) consiglia però di scegliere corsi dalla durata minima di 50 ore.

N.B. Chi decide di intraprendere una di queste carriere, potrà svolgere parallelamente l'attività di Personal Trainer, potrebbe anche spiegare ai suoi clienti perchè scegliere un Personal Trainer a domicilio.

1. Insegnante di educazione fisica

Per poter svolgere la professione di insegnante è necessario ottenere una laurea triennale in Scienze Motorie e Sportive, seguita poi da un biennio di magistrale e da eventuali corsi aggiuntivi. Il percorso universitario in questo caso è fondamentale. Sarà poi necessario superare il concorso per l'insegnamento, per poter lavorare con i ragazzi nelle scuole.

2. Allenatore o istruttore sportivo

L'allenatore sportivo è la figura che si occupa di allenare bambini, ragazzi o adulti, all'interno di un club sportivo. Per praticare la professione è necessario conseguire un titolo di studio. Bisogna seguire il percorso stabilito dalla propria federazione sportiva (FIGC, FIN, FISI...).

cosa studiare per fare l'allenatore personale

Africa Studio || Shutterstock

3. Animatore o educatore sportivo

Si tratta di una figura che in base alla sua area di specializzazione può insegnare una differente disciplina a gruppi di bambini, ragazzi o adulti. È possibile allenare anche a livello individuale, di solito nelle palestre o nei circoli sportivi. I corsi di specializzazione vengono offerti da diversi enti, tra cui il CONI. Si occupano di formare allievi provenienti dai corsi triennali di Scienze Motorie, tecnici federali, o ancora esperti iscritti a federazioni sportive.

4. Istruttore di fitness

Anche in questo caso la laurea non è strettamente necessaria. Per diventare un istruttore di fitness, quindi seguire gli allenamenti dei clienti in palestra o in luoghi privati, molti scelgono di partire dalla triennale in Scienze Motorie, ma sono sufficienti gli attestati, rilasciati dai corsi riconosciuti CONI o FIF (Federazione Italiana Fitness). Il tuo outfit da palestra ha le caratteristiche dell'abbigliamento fitness perfetto?

Durante ciascuno di questi percorsi di studio, acquisirai le competenze necessarie per svolgere al meglio il tuo ruolo professionale. Ora non ti resta che esercitare il tuo innato carisma e cercare di stare sempre al passo con i tempi. Informati riguardo le ultime tendenze: anticipare le mode è un ottimo modo per farsi conoscere e guadagnare nuovi clienti.