I 6 principali benefici di fare calisthenics

0
vantaggi di allenarsi con l'allenamento spartano

Il Calisthenics è un tipo di allenamento funzionale che coinvolge tutti i maggiori gruppi muscolari del corpo con lo scopo di migliorare il controllo corporeo di ciascun distretto e aumentare abilità come potenza, resistenza, forza e agilità.

Si tratta di un tipo di allenamento funzionale a corpo libero che sta conquistando gli appassionati di fitness e i curiosi grazie alla sua combinazione di bellezza e forza.

L’unione delle parole greche Kalos - bello e Sthenos - forte che formano il termine “Calisthenics” indica di per sé l’essenza stessa di questo tipo di allenamento che punta a costruire un fisico armonioso e agile esclusivamente attraverso movimenti a corpo libero. La forma di allenamento funzionale punta a coniugare l’eleganza dei movimenti e del portamento e l’aumento della massa muscolare e l’agilità del corpo.

Come si svolge un allenamento di Calisthenics

Gli esercizi calistenici traggono ispirazione dalla ginnastica artistica, dalle acrobazie del circo e dai principi del fitness sportivo. Questa disciplina, differentemente dalle sue fonti di ispirazione, non richiede un specifico luogo in cui costruire il workout, non lavora solo su un singolo muscolo o una singola funzione e non richiede complessi attrezzi di fitness.

allenarsi con il calisthenics

Y Photo Studio || Shutterstock



Prima di iniziare ad allenarsi con l'allenamento spartano, bisogna regolarsi a tavola: l'ideale è seguire una dieta iperproteica per il Calisthenics, così da avere energia sufficiente per allenarsi. Una seduta di allenamento Calisthenics viene suddivisa essenzialmente in tre parti:

  • Riscaldamento – Fase di riscaldamento muscolare eseguita tramite corsa o salto con la corda.
  • Esercizi a corpo libero – La serie di esercizi coinvolge le grosse catene cinetiche e realizza esclusivamente movimenti multi-articolari.
  • Defaticamento – Fase di defaticamento con esercizi di mobilità e stretching.

Gli esercizi di Calisthenics più comuni

Proprio come altri workout di questo genere, come il TRX, il nuovo orizzonte dell’allenamento a corpo libero promette di allenare ogni fascia muscolare del corpo in modo sinergico con un programma di pianificazione di esercizi che diventano gradualmente sempre più complessi e difficili: addominali e flessioni, burpees, iperestensioni, squat, crunch, plank e così via.

routine base di calisthenics

Rido || Shutterstock

La ginnastica calistenica cura la tecnica di esecuzione dell’esercizio a corpo libero fino alla completa metabolizzazione del movimento per migliorare la qualità dello svolgimento e ottimizzare i risultati di ogni esercizio. Pian piano gli esercizi calistenici che coinvolgono la parte superiore (bicipiti, tricipiti, pettorali, deltoidi e avambracci), la zona del core (centro addominale e punto focale del movimento) e la parte inferiore (cosce e gambe) variano nei movimenti e nelle posizioni per creare una forma di allenamento complessa che non annoia e migliora le performance.

L’ossessione per il numero di ripetizione di un classico allenamento fitness cede così il passo a un nuovo modo di costruire un workout che considera il livello di preparazione dei partecipanti come un punto di forza da cui partire per lavorare in modo completo ed efficace.

I principali benefici dell'allenamento calistenico

Il Calisthenics sfrutta il peso del corpo e la forza di gravità per costruire un movimento a corpo libero che sollecita diverse qualità quali forza, potenza, resistenza, equilibrio e coordinazione e costruisce un corpo tonico e armonioso. Probabilmente il Calisthenics non può essere considerato uno sport che punta a far perdere peso in modo veloce, ma  fare Calisthenics aumenta la massa muscolare, scolpisce il corpo e sollecita molte abilità.

training calistenico

4 PM production || Shutterstock

  1. Aumenta la resistenza, la potenza e la forza
  2. Corregge la postura
  3. Definisce il corpo senza il supporto di attrezzi fitness
  4. Migliora la flessibilità e l'agilità
  5. Potenzia la coordinazione e l'equilibrio
  6. Rafforza le articolazioni

Il corpo sembra migliorare in modo globale sia dal punto di vista fisico che sotto il profilo reattivo dal momento che ogni esercizio a corpo libero migliora il controllo dei movimenti corporei e la risposta fisica in relazione a input esterni.