Vuoi iniziare a fare cardio da solo? Il cardio, o esercizio cardiovascolare, è una delle attività fitness più popolari e consiste nel far lavorare tutti i muscoli con la ripetizione di esercizi di attività aerobica.

Per capire meglio come funziona l'allenamento cardio ti sveliamo tutto quello che c'è da sapere sul cardiofitness: cos'è, quali sono i benefici, idee per elaborare una routine personalizzata e tante curiosità.

A che serve il cardio?

Se vuoi iniziare l'allenamento cardio, ti starai domandando quali sono i primi passi da compiere. Uno dei principali obiettivi dell'esercizio cardiovascolare è bruciare calorie e rafforzare i muscoli, oltre che migliorare la salute del cuore e aumentare la velocità ed efficienza del metabolismo.

Molti cominciano ad allenarsi con esercizi cardio perchè sono davvero versatili e completi e, gran vantaggio, puoi regolare da solo l'intensità  e la complessità dei movimenti secondo le tue necessità.

  • Cos'è il cardiofitness?
  • A cosa serve il cardiofitness?
  • Come dimagrire facendo cardio

esercizi base del cardiofitness

Uber Images ||Shutterstock

I benefici di fare cardio

Gli esercizi aerobici hanno come obiettivo principale migliorare la salute del cuore e regolare la respirazione, quindi il funzionamento dei polmoni. Permettono inoltre di perdere peso, bruciare calorie e ridurre il rischio di soffrire di patologie come diabete, cancro o artrosi, oltre che ridurre stress e ansia.