3 trucchi per fare allenamenti total body con il TRX

Allena tutto il corpo con il TRX

Hai mai sentito parlare di allenamenti TRX? Si tratta di un tipo di allenamento funzionale inventato da un Navy Seal americano negli anni '90. L'ex militare cercava un modo per allenare tutto il corpo in maniera semplice ed efficace, evitando i classici attrezzi da palestra che risultano ingombranti e pesanti da trasportare.

Randy Hetrick realizzò il primo prototipo di cavi TRX cucendo insieme tra loro alcune cinghie e corde in nylon, prese dal suo paracadute. Vincolato alle corde tramite mani o piedi, il Marine ha messo a punto infiniti esercizi per rassodare tutti i muscoli del corpo.

Come si fa un allenamento completo con il TRX?

Può sembrarti strano, ma potrebbero essere sufficienti due cavi per sostituire una palestra intera. Ti basterà appenderli al soffitto, o ad un appiglio consono, per ritrovare la forma fisica che hai sempre sognato. Se sei sempre di corsa, non preoccuparti: ti puoi allenare con il trx anche a casa! Oggi in commercio si trovano tantissime di queste corde con maniglie che ti permettono di fare semplici esercizi per l'allenamento TRX anche a casa.

Il TRX funziona davvero?

4 PM production || Shutterstock

Sfrutta tutti i benefici che puoi ottenere dall’allenamento TRX per avere un fisico asciutto e tonico in poco tempo. Con il TRX si può allenare ogni muscolo, anche i più piccoli e anche quelli che di solito non vengono sollecitati dagli esercizi classici.

1. Potenziare la parte centrale del corpo

Durante gli allenamenti con i cavi da TRX, l'addome lavora in maniera funzionale al potenziamento di tutta la muscolatura. Esistono perciò moltissimi esercizi per avere addominali da urlo con l'allenamento TRX, imparali tutti e avrai la parte centrale del corpo solida come una roccia!

Tutte le donne, invece, saranno felicissime di fare pratica con gli esercizi TRX per scolpire i fianchi, molto utili a eliminare gli odiosi cuscinetti. Inoltre, devi sapere che mentre ti occuperai di tonificare addome e fianchi, migliorerai il tono dei muscoli stabilizzatori che ti aiuteranno con l'equilibrio e con i dolori alla schiena.

2. Gambe e i glutei più tonici con il TRX

Ci sono moltissimi modi per ottenere gambe più muscolose con l'allenamento trx, potresti cominciare con degli "affondi" al TRX. Afferra le maniglie e fai un passo all'indietro piegando il ginocchio in modo che sfiori terra. Torna nella posizione di partenza ed esegui le ripetizioni con entrambi gli arti.



Semplici esercizi per allenarsi con il TRX

UfaBizPhoto || Shutterstock

Impara tutti i trucchi per avere glutei più sodi con l'allenamento trx e ti guadagnerai il fondoschiena di una top model. Sai cos'è uno squat e come si esegue nel modo giusto? Fare gli squat diventa più facile con il TRX, oltre che più efficace. Come si fa? Se non hai un personal trainer o un instruttore in palestra a cui chiedere consiglio, ti spieghiamo noi come fare! Per svolgerlo correttamente devi:

  • Afferrare i cavi tenendoli però abbastanza morbidi
  • Piegare i gomiti a 90º
  • Scendere con le ginocchia, immaginando di sederti su una sedia.
  • Dovrai mantenere il peso sui talloni durante tutto l'esercizio.
  • Mentre risali nella posizione di partenza, tieni i glutei contratti.

Fai attenzione ai movimenti delle ginocchia e stai ben dritto con le spalle, in questa maniera avrai svolto uno squat super efficace. Gli esercizi per ottenere il thigh gap sono sempre più frequenti nelle schede degli allenamenti femminili, se anche tu desideri rinforzare gli adduttori, ecco tutti gli esercizi TRX per assottigliare l'interno coscia.

Il giorno dopo potresti sentire qualche doloretto nella parte inferiore del corpo, ma niente paura: sono moltissimi i rimedi naturali per alleviare i dolori muscolari che potrai fare in casa per rilassare la muscolatura.

Esercizi di trx per scolpire il corpo

Undrey || Shutterstock

3. Allenare braccia e spalle con il TRX

Se hai deciso di allenarti in sospensione, potrai anche dedicarti agli esercizi per potenziare le braccia con l'allenamento trx. Con il Row ad esempio, puoi allenare gran dorsale, spalle e braccia: ti basterà afferrare le maniglie portando all'indietro tutto il peso del corpo.

  • Esegui l'esercizio stendendo le braccia e facendo leva sui piedi.
  • A questo punto solleva il corpo flettendo i gomiti e presta attenzione ad avvicinare le scapole, senza mai alzare le spalle.

Vorresti trovare degli esercizi per fortificare pettorali e tricipiti con l'allenamento TRX? Con l'esercizio chest press svolto al trx per esempio, puoi allenare contemporaneamente spalle e tronco, oltre a petto e tricipiti. Afferra le maniglie e sposta il peso in avanti tenendo le braccia tese, ora piega e distendi le braccia e ripeti il movimento. Attenzione però, ricordati di tenere il tronco stabile per tutta la durata dell'esercizio.