4 consigli per l’allenamento TRX per principianti

0
Allenarsi al TRX da principianti

Non hai mai sentito parlare di allenamento TRX? È un tipo di allenamento funzionale che ti permette di dimagrire e rassodare tutto il corpo rapidamente. Dimentica i pesi e tutti quei macchinari a cui sei abituato, ti serviranno solo due corde elastiche di nylon da fissare ad una certa altezza, al resto penserà la forza di gravità. Ma che cos’è l’allenamento in sospensione TRX? Si tratta di uno sport completo ed efficace, che consente di raggiungere risultati favolosi e si adatta facilmente a tutte le esigenze.

Cosa devo sapere prima del primo allenamento TRX?

Una volta che avrai scoperto tutti i benefici che puoi ottenere dall'allenamento TRX, dovrai solo imparare gli esercizi più semplici per iniziare subito il primo allenamento TRX per principianti.

Ricorda che quando si pratica uno sport, soprattutto se intenso come l'allenamento TRX, è importante mantenere un'alimentazione sana ed equilibrata, idratandosi molto. Se hai qualche dubbio a riguardo, impara tutte le caratteristiche della dieta degli sportivi per avere sufficienti energie per affrontare l'attività. Ma adesso basta chiacchiere, non perderti i segreti per affronatre l'allenamento TRX perprincipianti!

Fare allenamenti TRX in sospensione

4 PM production || Shutterstock

Nessun allenamento inizia mai per caso: ecco quali sono i primi passi per cominciare un allenamento TRX da zero. Cosa aspetti? Tre, due, uno...via!

1. Inizia con un esperto

L'allenamento TRX può essere praticato da chiunque, ma se non sei un esperto di fitness faresti bene ad approfittare dei benefici di allenarsi con il Personal Trainer. Cominciando ad allenarti con un esperto, avrai la possibilità di imparare tutte le tecniche al meglio e fare sport in totale sicurezza.

Gli esercizi TRX si eseguono con il corpo in parziale sospensione, perchè vincolati alle corde tramite mani o piedi. Anche se utilizzando il peso corporeo ogni sforzo è calibrato e si riduce il rischio di infortuni, imparare le tecniche con le spiegazioni di un esperto ti sarà sicuramnete d'aiuto. Scopri subito come scegliere il Personal Trainer che fa al caso tuo e torna in forma con gli allenamenti TRX!

2. Riscalda il corpo con lo stretching

È importantissimo preparare la muscolatura con degli esercizi di riscaldamento prima di svolgere una qualunque attività sportiva, a maggior ragione prima di un allenamento TRX. Se non sai come cominciare, consulta i migliori esercizi di riscaldamento per l'allenamento TRX e scegli quelli che preferisci.



Riscalda i muscoli prima dell'allenamento TRX

FrancescoCorticchia || Shutterstock

Gli straordinari risultati che ottieni con l'allenamento trx, infatti, derivano dall'azione combinata della gravità sul tuo peso corporeo, ma soprattutto dai movimenti intensi che svolgerai con il corpo in parziale sospensione. Sono esercizi a corpo libero con movimenti assistiti, sono tutti estremamente efficaci ma anche faticosi. Fai attenzione a svolgerli cotterramente e informati riguardo le controindicazioni dell'allenamento TRX.

3. Alterna TRX e aerobica

Gli esercizi TRX riescono a potenziare, tonificare e allungare tutto il corpo in maniera molto efficace, ma se vuoi qualche idea per bruciare i grassi con l'allenamento TRX, alternalo all'allenamento cardio. È proprio l'attività aerobica ad avere una funzione dimagrante e brucia calorie, mentre con il TRX andrai a fortificare ogni muscolo del tuo corpo. Vorresti conoscere, per esempio, i trucchi per avere glutei più sodi con l'allenamento TRX? Niente di più semplice! Segui questi brevi consigli e in poche settimane otterrai un fisico più forte e scolpito, con glutei di marmo.

4. Scegli l'intensità dell'esercizio

Gli esercizi con il TRX sono praticamente infiniti, possono essere svolti da chiunque e ovunque, ma non solo, potrai anche modulare la difficoltà e l'intensità di ogni esercizio. Gli esercizi si svolgono stando in piedi e afferrando l'attrezzo con le mani, oppure sdraiati con i piedi assicurati ai cavi.

Esercizi di trx per scolpire il corpo

Undrey || Shutterstock

Per ottenere diversi livelli di difficoltà dovrai variare alcuni elementi:

  • La tua inclinazione rispetto all'attrezzo
  • la stabilità del punto di appoggio di mani o piedi
  • la tua posizione di partenza

Per ottenere esercizi adatti ad un livello principiante dovrai diminuire l'inclinazione, aumentare la superfice del punto di appoggio e avvicinarti o allontanarti in base all'esercizio in questione.

Non perdere altro tempo e prova subito gli esercizi base dell'allenamento TRX. Potresti iniziare svolgendo esercizi che già sei abituato a fare con altri macchinari o a corpo libero. Inizia con qualche serie di squat per ottenere glutei e gambe più muscolose con l'allenamento trx, poi passa al chest press per potenziare petto, tricipiti, spalle e tronco. Potresti concludere con il row, o con altri esercizi per avere bicipiti tonici con l'allenamento trx. Hai già scoperto uno dei trucchi per fare allenamenti total body con il TRX, crea le combinazioni adatte a te e fortifica tutto il corpo in poche mosse!