Che cos’è l’allenamento in sospensione TRX?

0
Allenamento TRX, di cosa si tratta?

L'allenamento TRX è un allenamento nato nel 1990, negli Stati Uniti, che si ispira alle migliori tecniche praticate dai navy seals americani. Rientra nella tipologia di allenamento funzionale, ovvero, di una tipologia innovativa di training, che permette di uscire dalla "noia" della sala pesi, ottenendo maggiori risultati e in maniera più divertente.

Certamente alzare pesi in palestra fa bene al cuore, ma non farti assolutamente scappare i benefici che puoi ottenere dall'allenamento TRX, solamente agganciando due corde elastiche con maniglie, ad almeno due metri d'altezza, nel posto che più preferisci. Ti stupirai dei fantastici risultati! Cosa aspetti? Inizia subito il tuo primo allenamento in sospensione TRX per principianti!

Che cosa significa allenamento TRX

Questo tipo di allenamento funzionale è stato inventato da Randy Hetrick (ex corpo dei marines) nel 1990, negli Stati Uniti, mentre l'acronimo TRX significa Total Resistance Exercise.

Si tratta di un allenamento a corpo libero, in cui è possibile tonificare tutto il corpo, giocando con la gravità. Non ci sono attrezzi ingobranti da utilizzare, ma solamente due cavi TRX dotati di maniglie, a cui ci si appende, per fare allenamenti total body con il TRX.

semplici esercizi per allenarsi con il TRX

UfaBizPhoto || Shutterstock

È una tipologia di training che sfrutta il peso corporeo: tonificazione e carico ponderale sono calibrati sullo sforzo di cui necessita ciascun corpo, per questo motivo, l'allenamento risulta estremamente personalizzato.

Dagli atleti più esperti, agli anziani; dal paziente in riabilitazione, agli esrcizi trx per le donne in gravidanza, proprio tutti possono allenarsi con il TRX. Se però non hai conoscenze approfondite di anatomia e fisiologia articolare, sfrutta tutti i benefici di allenarsi con il Personal Trainer: l'esperto ti seguirà attentamente, evitandoti spiacevoli infortuni.

Programma di allenamento completo con il TRX

L'allenamento TRX permette di tonificare, potenziare e allungare tutto il corpo. Con le tecniche del TRX è possibile creare schede di allenamento full body e decidi tu come modulare lo sforzo fisico e la difficoltà. Ti basterà cambiare l'angolazione, la distanza e l'ampiezza della base di appoggio, per ottenere esercizi a diversi livelli di intensità.

Alcuni degli esercizi base TRX prevedono un'esecuzione in posizione eretta, altri invece si svolgono da terra, con i piedi vincolati alle corde. Non ti resta che imparare qual è il modo migliore per ottenere gambe più muscolose con l'allenamento trx.



allenarsi con il trx in palestra

Lavorando in sospensione è possibile sia tonificare, che potenziare la muscolatura, scegli il TRX e aiutati con gli alimenti per aumentare la massa muscolare, otterrai ottimi risultati in poco tempo! Scopri come scegliere il Personal Trainer più adatto a te e prepara i cavi: imparerai tutti gli esercizi per avere addominali da urlo con l'allenamento TRX, e non solo.

L'addome, infatti, lavorando in maniera funzionale può potenziare tutto il corpo, aumentando la resistenza muscolare di gambe, glutei e braccia, mentre si rafforzano anche i muscoli stabilizzatori. Miglioreranno anche il tuo equilibrio, i tuoi riflessi e la tua flessibilità. Noterai con piacere come avvengono i cambiamenti del corpo prima e dopo il TRX e non vorrai più abbandonare il tuo programma.

Guida agli allenamenti TRX

Siete pronti a conoscere l’allenamento TRX come non l’avete mai visto? Gli esercizi del TRX sono estremamente vari, in più, la possibilità di modulare l' intensità e la zona del corpo da irrobustire, o tonificare, lo rende un allenamento utile ad ogni esigenza. Si preparano con gli allenamenti TRX le squadre di baseball americane, i lottatori, i calciatori, ma anche ciclisti, corridori e nuotatori olimpici e tutte le forze armate USA.

Il Personal Trainer ti dirà che è possibile ottenere straordinari risultati con l'allenamento TRX, segui i suoi consigli e in men che non si dica sarai pronto per gli esercizi dei marines per l'allenamento TRX a livello avanzato. Esistono esercizi in grado di migliorare ogni muscolo. Potrai fortificare pettorali e tricipiti con l'allenamento TRX, impara gli esercizi e mettiti al lavoro!

fare allenamenti TRX in sospensione

4 PM production || Shutterstock

Esistono anche esercizi TRX pensati per le donne. Sappiamo bene, infatti, che i corpi di uomini e donne, sono estremamente diversi fra loro, così come le loro esigenze e problematiche. Mentre gli uomini spesso si concentrano sugli esercizi per irrobustire le braccia, le donne cercano continuamente i migliori sport anticellulite per abbattere gli inestetismi radicati. Scopri tutti i trucchi per bruciare i grassi con l'allenamento TRX, ma ricordati che è importantissimo fare stretching prima di ogni allenamento di TRX, così come è fondamentale conoscere le controindicazioni più famose del TRX, per non farsi male inutilmente.

Per finire, i cavi TRX sono talmente pratici che puoi allenarti dove vuoi, portali con te, nel luogo che più ti piace e ti mette a tuo agio e comincia il training. Potresti anche scegliere un Personal Trainer a domicilio, per allenarti sotto la sua guida a casa tua, al parco, oppure ovunque tu abbia la possibilità di agganciare i cavi alla giusta altezza.