6 alimenti per aumentare la massa muscolare

0
Cibo per sviluppare massa

Se il tuo obiettivo è quello di aumentare i muscoli, oltre a sottoporti ad allenamenti ad hoc devi anche porre molta attenzione a cosa mangi. Molti sportivi, soprattutto alle prime armi, non sanno infatti che l'alimentazione può influire notevolmente sullo sviluppo della massa muscolare.

Seguire una dieta poco bilanciata, oltre che essere molto pericoloso per la salute, può infatti provocare l'effetto opposto allo sviluppo della massa muscolare. Quando il corpo non possiede al suo interno abbastanza energie cui attingere si troverà costretto a consumare l'unica cosa da cui può al momento ricavarla, e cioè i muscoli, riducendone quindi la consistenza.

Ti sei mai domandato perchè non riesci a metter su massa muscolare? Per evitare di incorrere in questo rischio, ti proponiamo di seguito una serie di alimenti che dovresti includere nella tua dieta e che influiscono notevolmente sul corretto sviluppo della muscolatura. Cosa mangiare per mettere massa muscolare?

Carne rossa

Forse lo saprai già, ma la carne rossa è il primo alimento che non dovrebbe mai mancare nella tua tavola se il tuo obiettivo è quello di aumentare la massa muscolare. La carne rossa, infatti, è ricca di importanti sostanze che stimolano l'aumento dei muscoli, come proteine magre e grassi buoni. Inoltre, questo alimento è ricchissimo di ferro, una sostanza imprescindibile se si vuole potenziare i propri muscoli.

Frutta con guscio

Sai che la frutta secca con guscio è l'ideale per aumentare la massa muscolare? Questa tipologia di frutta è infatti ricchissima di grassi monoinsaturi e di minerali, come zinco, selenio, magnesio e fosforo, che consentono uno sviluppo rapido e armonico dei muscoli. Essendo un alimento molto calorico ne basta una piccola quantità per assimilarne tutte le sostanze nutritive necessarie alla crescita della massa muscolare: mangiarne un pugnetto ogni giorno come merenda spezzafame tra un pasto e l'altro è la scelta migliore. Tra la frutta con guscio perfetta a questo scopo ti consigliamo le mandorle, le noci, gli anacardi e le noci brasiliane.



Latte e latticini

Consumare latte (soprattutto intero) e suoi derivati è un vero toccasana per l'aumento della massa muscolare. Il latte è un alimento ricco di proteine, sostanze essenziali per il corretto sviluppo dei muscoli. Non solo: il latte contiene anche altre sostanze, come lattosio e carboidrati, che consentono di aumentare il glicogeno contenuto nei muscoli, velocizzandone la crescita. Puoi assumere il latte come preferisci: bevendone un bicchiere ogni giorno, facendone un frullato che rappresenta una merenda perfetta, e consumandolo anche a colazione con dei cereali.

Pesce grasso

Se vuoi aumentare la tua massa muscolare nella tua tavola non dovrebbe mai mancare almeno due-tre volte alla settimana il pesce grasso, ed in particolar modo il salmone. Questo alimento, infatti, è ricchissimo di grassi monoinsaturi, che consentono uno sviluppo sano della massa muscolare. Non solo: il pesce grasso contiene anche importanti quantità di omega 3, che, oltre a migliorare la salute dei muscoli, rinforza le articolazioni ed sistema cardiovascolare.

aumentare la massa muscolare con le proteine

Ekaterina Markelova || Shutterstock

Uova

Forse non lo sai ma le uova intere sono essenziali per il corretto sviluppo dei muscoli. Diversamente da quanto comunemente si crede, le uova contengono importanti quantità di grassi sani e proteine: l'importante è non abusarne nelle quantità. Mangiare uova a colazione o qualche uovo alla settimana, in qualsiasi forma tu lo preferisca consumare (non solo intero, ma anche sotto forma di frittata o di omelette), oltre ad aumentare la tua massa muscolare la renderà anche più forte e resistente.

Patate dolci

Se vuoi potenziare la tua massa muscolare proteine e i grassi da soli non sono sufficienti, ma è fondamentale anche assumere la giusta dose di carboidrati per aumentare la massa muscolare. Un alimento perfetto a questo scopo sono sicuramente le patate dolci: una patata dolce contiene, infatti, ben 40 grammi di carboidrati, oltre ad essere ricca di sostanze benefiche per l'organismo, come vitamine e sali minerali.